Un libro sul gioco, sulle trasformazioni e sull'immaginazione che porta lontano, ma insieme.

“In quel baule”

“In quel baule”

Questa recensione prende vita da due piantine, una già in frutto da qualche anno, l’amicizia con Guia Risari e tutto il suo talento, la seconda appena nata con le prime foglioline che sicuramente darà moltissimi frutti, quella con l’editrice Joanna Dillner di Bohem Press Italia.  Dove in una telefonata bella corposa, ci siamo trovati da subito sulla stessa lunghezza d’onda, emozionandoci anche se a distanza di mille e più chilometri (Trieste -Matera), sull’importanza della lettura nella fascia 0-6 anni, il piacere unico dei genitori di qualsiasi fascia sociale di leggere al proprio figlio/a, momenti unici di legame dove il bambino e il genitore sì mettono allo stesso piano, domandano, chiedono, osservano le stesse immagini, dove i sensi del bambino superano quelli dell’adulto; tempi lenti da cogliere e dà vivere assolutamente.

Dopo questa breve premessa il nuovo libro di Guia Risari è un piccolo capolavoro di dolcezza e di bellezza incorniciato dai disegni delle brava Laura Orsolini . Un libro Bohem, come recita il sottotitolo, che racconta l’avventura di cinque amici che si incontrano tutti i giorni per giocare insieme. Sulla bellezza del gioco e sulla fantasia sfrenata dei bambini si snoda la storia raccontata nel libro. La scoperta di un baule misterioso che si trova in una soffitta impolverata sveglia la curiosità dei bambini che pronti a fare un salto nel passato aprono il baule con gesti solenni. Pensano di trovare nascoste all’interno fantastiche meraviglie ma non immaginano quello che sta per accadere. Ci sono solo dei semplici cappelli di paglia che al primo sguardo li lasciano un pò delusi ma quando vengono indossati…MAGIA!

Sul capo di ognuno di loro si materializzano animali, paesaggi, vestiti e dolci colorati e ancora personaggi che preludono all’inizio di fantastiche avventure e tutto rispecchia le peculiarità di ognuno di loro. Si perdono cosi in mondi fantastici, ricette elaborate, opere di sartoria e strabilianti melodie musicali…al momento di separarsi ognuno conserverà un cappello pronto ad entrare con la propria fantasia ogni giorno in un mondo nuovo. I disegni di Laura Orsolini incorniciano la scrittura di Guia Risari con grande maestria e attirano il piccolo lettore nel mondo di questi 5 amici, con tratti delicati che ricordano le matite colorate e colori brillanti e vivaci che anche con un semplice libro aiutano a sviluppare la fantasia dei bimbi e la loro creatività. Infatti basta davvero poco per accenderla, vestiti e indumenti da gettare ormai logori, una borsa dove contenerli e poi l’immaginazione può prendere forma…

Bohem Press Italia può essere considerata una casa editrice “di nicchia” e pubblica soprattutto albi illustrati per la prima infanzia (2-8 anni), cui si aggiunge qualche classico “senza età”. Dal 2009 la casa editrice affronta anche la stimolante sfida della narrativa per ragazzi, con tre nuove collane. “Biglietto da visita” dei libri Bohem sono le copertine vivaci, le immagini grandi e i colori pieni dell’interno, nonché i testi ricchi e avvincenti che stimolano i sensi e la fantasia dei piccoli lettori.

Marienza Montemurro e Pietro Rondinone

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com