Cosa serve per affrontare un viaggio spaziale? Com’è fatto un razzo? Cosa si deve indossare? Come si decolla? Che tipo di cibo si può mangiare lassù?

“Datemi un po’ di … spazio!”

“Datemi un po’ di … spazio!”

Uma è una bambina determinata e creativa, autonoma e coraggiosa, pronta per fare un viaggio nello spazio, vedere, annotare, sperimentare cosa c’è di straordinario al di là del “barboso” pianeta Terra. Già, perché il nostro pianeta non ha anelli fantastici come Saturno o un nome battagliero come Marte, per esempio, deve scoprirlo.

Studia, progetta, realizza grafici, si prepara meticolosamente a compiere una spedizione interplanetaria, con l’obiettivo di trovare forme di vita nello spazio. È questa la sua ambiziosa missione! La nostra protagonista dopo prove su prove, supera i primi tentativi fallimentari e sale finalmente in orbita.

Mentre fluttua beata tra i pianeti, trova anche il tempo per uno spuntino con un ottimo gelato dell’astronauta… vede in lontananza qualcosa che attira la sua attenzione, cosa sarà mai?  Una bellissima casa azzurra, il pianeta Terra, c’è non solo la vita che cercava ma anche tutto quello di cui il genere umano ha bisogno.

Philip Bunting è un autore e illustratore di libri per bambini tradotti in moltissime lingue e pubblicati in oltre 30 paesi in tutto il mondo. Dall’uscita del suo primo albo illustrato nel 2017, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Honours Children’s Book Council of Australia, e nel 2018 è stato inserito nella lista della Kate Greenaway Medal. I suoi libri incoraggiano l’interazione giocosa tra l’adulto che legge ad alta voce e il bambino, assicurando un divertimento e un coinvolgimento intergenerazionale. È convinto che più il bambino si diverte durante le sue prime esperienze di lettura, più è probabile che torni ai libri in seguito e migliori le sue abilità di alfabetizzazione, trovando da grande gioia nella lettura e nell’apprendimento.

In questo albo riesce a catturare l’interesse dei lettori portandoli a conoscere aspetti dello spazio interessanti e sorprendenti.  Una prima introduzione divertente all’astronomia che lancia un messaggio di cura e amore per la Terra.

Il carattere della protagonista mettono subito a proprio agio il lettore, che è spinto ad aiutare Uma a decollare, gli appunti, le prove, i tentativi sono proprio quello che spesso i bambini fanno per raggiungere qualcosa di impossibile a prima vista. Le illustrazioni sono speciali, il tono fumettistico e leggero, alleggeriscono il tema trattato, portandolo ad essere giocoso, come ad esempio la mini avventura del suo pesciolino Neil. In aggiunta a tutto ciò, si schiera dalla parte delle bambine (e dei bambini), che vengono invitate (sin dal titolo!) a prendersi il loro spazio personale, visto come tempo e cura da dedicare alle proprie aspirazioni e passioni.

Il 19 maggio 2021 l’edizione originale inglese di “Datemi un po’ di… spazio!” è stata letta a quasi 2 milioni di bambini in Australia e Nuova Zelanda dall’astronauta della NASA Shannon Walker, in collegamento dalla Stazione Spaziale Internazionale! Il video della lettura è stato pubblicato su youtube.

Il libro è stato inserito nella lista dei CBCA Notable Book per il 2021 e nella rosa dei candidati al Wilderness Society Environment Award for Children’s Literature 2021 e agli Educational Publishing Awards 2021.

Datemi un po’ di… spazio! è il nuovo titolo della collana di divulgazione scientifica Filopiume di Caissa Italia, che ospita albi illustrati in grado di aiutare i lettori a orientarsi nella materia di volta in volta affrontata e a riconoscere la propria strada, proprio come fanno le filopiume per gli uccelli. La collana è stata inaugurata con Diario di una rondine, di Pavel Kvartalnov e Olga Ptashnik, pubblicato a marzo 2022.

Pietro Rondinone

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com