Riuscirà a smascherare l’inverosimile verità, come sempre?

“Miss Cat – L’enigma del folletto tinto”

“Miss Cat – L’enigma del folletto tinto”

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, ma trovare un libro che possa accompagnare alla lettura in solitario è sempre più difficile. Molte volte si passa da un eccesso all’altro, troppe pagine, scelta sbagliata per il target, poche illustrazioni, una serie di motivi che si concatenano; il cambiamento è così forte che i lettori autonomi lasciano i libri dopo poche pagine, per qualcosa di più stimolante all’apparenza.

Noi di Libricino, non aspettavamo altro che il secondo episodio di Miss Cat, la detective dai tratti felini, pronta a tirare fuori le unghie per risolvere i casi più improbabili. Già è il secondo episodio, del primo ne abbiamo parlato qui, e possiamo dire tranquillamente, che il mix di scenari piovosi, ambientazioni particolari, personaggi strambi, colpi di scena, fumetto, funziona alla perfezione.

Jean-Luc Fromental e Joëlle Jolivet riescono nuovamente a stupire i piccoli lettori, calandoli nella città, facendoli sentire parte di essa. Stavolta Miss Cat deve impedire che l’incubo del folletto Ah Pook si realizzi. Il folletto ha sognato che la Balena Bianca, protagonista dei romanzi di Jo Barcø, divorerà il sindaco della città.

Ma come si fa a non far avverare un sogno? Durante l’indagine, la detective felina incontra un cane inconsueto, un’editrice improbabile, un autore introvabile, una taverna poco frequentabile, un delfino adorabile… Riuscirà a smascherare l’inverosimile verità, come sempre?  

Le illustrazioni fumettistiche dai colori forti sono uno punti a favore, il testo breve che apre i capitoli e i dialoghi nelle nuvolette aiutano molto, il lettore vuole leggere ancora, è stimolato, non cerca di mettere un limite e vuole immergersi.

Ritroveremo Ole, il barman dai mille tentacoli, pronto ad aiutare Miss Cat, presente anche nel primo volume, ma potremo incontrare nuovi personaggi tra cui il tenerissimo delfino Gordini, “era stufo di raccontare storie di pesci agli umani. Andrà a raccontare storie di umani ai pesci” conclude Miss Cat.

Il prossimo episodio che coinvolgerà la nostra super detective sarà “Il Mistero della neve calda” è siamo già impazienti di poterlo leggere.

Pietro Rondinone

  • Titolo: L’enigma del folletto tinto. Miss Cat.
  • Autore: Jean-Luc Fromental
  • Illustratore: Joëlle Jolivet
  • Editore ‏: ‎ Fatatrac (28 settembre 2022)
  • Lingua ‏: ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏: ‎ 64 pagine
  • ISBN-10 ‏: ‎ 8882227936
  • ISBN-13 ‏: ‎ 978-8882227937
Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com