Un modo unico per cominciare a leggere senza più fermarsi.

“Miss Cat – Il caso del canarino”

“Miss Cat – Il caso del canarino”

In occasione della fiera a Bologna, riusciamo a ricevere da Fatatrac il nuovo libro illustrato da Joëlle Jolivet, Miss Cat e il canarino scomparso, scritta da Jean-Luc Fromental, primo episodio di una divertente serie di avventure a fumetti.

Miss Cat conduce le indagini a passi felpati, ma quando tira fuori le unghie, attenti a voi… Chi ha rapito Harry, il canarino del signor Titula?

Seguendo la pista del piccolo pennuto scomparso, Miss Cat si imbatte in una coppia alquanto bizzarra, la sssfuggente Doris e l’aggressivo Ettøre, il molosso con il dono della parola. Il crimine incombe, il pericolo è dietro l’angolo, e ci vorrà tutta l’intelligenza felina della giovane detective per smascherare l’inverosimile verità.

Uno degli albi più accattivanti dell’ultimo periodo nella sua fascia, offre il giusto peso al lettore che vuole tuffarsi in una storia e rimanerci dentro fino al finale.

La tipologia fumetto è perfetta per il passaggio alla letteratura solitaria, purtroppo l’esperienza negli anni, ci fa constatare che dopo i sette, otto anni, moltissimi abbandonano la lettura. Diverse le cause: poca educazione nell’infanzia, passaggio improvviso alla narrativa (troppo lunghi, libro sbagliato), affollamento con diversivi (tv,tablet, cellulare) e altre ragioni. Questo in particolare ci ha colpito in maniera molto positiva, dieci capitoli brevi, dove il caso, il giallo, va risolto, personaggi ben studiati, dall’aspetto animalesco. Possiamo solo aspettare con ansia il prossimo caso, Miss Cat e l’enigma del folletto tinto.

Joëlle Jolivet è disegnatrice, pittrice e litografa. Oltre ad aver realizzato albi che sono pubblicati in tutto il mondo, tra cui 365 pinguini e Schizzo in città, entrambi pubblicati in Italia da Il Castoro, scritti da Jean-Luc Fromental, ha esposto molte delle sue opere in numerosi e prestigiosi contesti culturali, tra questi la Biennale di Venezia nel 2013. Fra gli ultimi libri che ha illustrato, Histoire d’un escargot qui découvrit l’importance de la lenteur di Luis Sepulveda.

Pietro Rondinone

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com