“Truman”
Il coraggio di sfidare i propri limiti per un piccolo eroe, spinto dal legame con la sua amica.
“Truman era piccolo come una ciambella, una ciambella piccola. E – proprio come una ciambella – era anche molto dolce”. Questo è l’incipit dell’albo, edito Lapis, dal titolo TRUMAN, ma è soprattutto il modo in cui l’autrice, Jean Reid, descrive il personaggio protagonista, una piccola tartaruga.
Truman è il tenero amico di Sarah, riflessivo e tranquillo, proprio come lei. Una mattina la quotidianità del piccolo Truman viene sconvolta da alcune stranezze di Sarah: un fiocco blu tra i capelli, una grossa banana per colazione, uno zaino coooooosí grande e 2 fagiolini in più del solito per Truman. Cosa stava accadendo? Sarah lo saluta con un bacio e gli dice di essere coraggioso. E va via. Truman vede Sarah dalla finestra salire sull’autobus n. 11 con il suo zaino grande e il fiocco blu. Ma perché quell’incoraggiamento? E quei 2 fagiolini in più? Lo stava abbandonando? Questi interrogativi lo accompagnano mentre aspetta alla finestra. Sarah tornerà. E aspetta…aspetta…finché prende una decisione: deve seguirla, deve prendere l’autobus n.11 e andrà da lei.
Qui inizia l’avventura del piccolo Truman che affronta le difficoltà legate alla sua statura per superare tutti gli ostacoli che si frappongono fra lui e la sua dolce amica Sarah. Ed è bello anche seguire visivamente, grazie alle illustrazioni di Lucy Ruth Cummins, il percorso tortuoso che Truman fa dalla sua vasca alla porta. Truman è motivato ad andare da Sarah, si fa forte e segue il consiglio della sua amica, è coraggioso, ce la può fare. Oramai è alla porta, è pronto a infilarsi sotto la fessura quando…la porta si apre e Sarah è lì. Quale stupore per Sarah trovare il suo piccolo amico lì e quale soddisfazione per Truman essersi scoperto coraggioso! Truman avrebbe scoperto dove andava Sarah andando insieme a lei.
Una storia molto tenera sul valore dell’amicizia tra una bambina e il suo piccolo animaletto, sulla consapevolezza del superamento dei propri limiti (anche legati alla statura) e l’intraprendenza nonostante le avversità per correre da un amico.
Autrice e illustratrice hanno tradotto egregiamente questa tenerezza rivolgendosi ai piccoli lettori e conquistandoli.
Truman ha vinto numerosi premi negli Stati Uniti, come il “Best Children’s Book 2019” per il New York Time e il “Best Picture Book 2019” per lo Scholl Library Journal.
Lettura consigliata ai lettori a partire dai 3 anni.
Nunzia Moretti
- Titolo: Truman
- Autore: Jean Reidy
- Illustratore: Lucy Ruth Cummins
- Editore : Lapis; Illustrated edizione (24 marzo 2022)
- Lingua : Italiano
- Copertina rigida : 48 pagine
- ISBN-10 : 8878748579
- ISBN-13 : 978-8878748576