“Cuscini e canguri e altre storie”

“Cuscini e canguri e altre storie”

È un piacere enorme, prendere finalmente parte, anche se minima, ma probabilmente in crescita, ad una collaborazione con Topipittori, una casa editrice che ci ha sempre colpito in maniera particolare e speciale, l’ultima fiera a Bologna ha dato i suoi buoni frutti, lasciando i nostri e prendendo i giusti contatti.. 

Però dobbiamo fare un mea culpa, perché solo in questa occasione riusciamo a recensire un libro di un autore fantastico, che i bambini amano alla follia, Sergio Ruzzier, un Sendak Fellow che ha scritto e illustrato molti libri per bambini acclamati dalla critica. Nato a Milano, in Italia, ora divide il suo tempo tra Brooklyn, New York e gli Appennini in Italia.

I suoi esilaranti protagonisti Fox e Chick sono tornati, tre nuovi episodi, dove il bilanciamento dei caratteri dei due personaggi crea un mix perfetto. “Cuscini e canguri” apre l’albo, tocca dei tasti molto vicini ai lettori, ironizzando sulle paure e sull’importanza del proprio peluche durante il sonno notturno.

“Il martello” e “La sorpresa” mettono fortemente in risalto la combinazione di caratteri, l’eccitabile e prepotente Chick e l’accomodante e ragionevole Fox, i bambini sanno di essere Chick, in tante occasioni con i genitori, a scuola, con i compagni e si divertono a vedere i modi educati e pazienti di Fox.

Davvero, un bellissimo albo con illustrazioni piacevoli e spesso divertenti, Ruzzier utilizza le convenzioni dei fumetti (sequenze narrative visive, fumetti) per motivare i lettori principianti o deliziare le letture condivise, con la doppia ricompensa dell’umorismo verbale e visivo. Narrazione originale con ironia eccentrica e guidato dai personaggi unici.

Pietro Rondinone

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com