"È ora di andare a letto!", "Aspetta un attimo..."

“Grande riccio e piccolo riccio. Aspetta un attimo!”

“Grande riccio e piccolo riccio. Aspetta un attimo!”

Aspetta un attimo è la richiesta universale di ogni bambino prima di congedarsi per dormire. Britta Teckentrup riesce benissimo a cogliere l’attesa, differenzia i tempi di grande e piccolo riccio, l’adulto e il bambino, il tempo frenetico, dettato da impegni uno dietro l’altro da rispettare in una scaletta quotidiana super stressante, tempo veloce, dall’altra parte c’è il tempo lento, il bambino che vuole scoprire i perché, ne ha tutto il diritto, ma è in forte contrasto per la nostra mente da adulti.

«Si era fatto tardi. Grande Riccio e Piccolo Riccio stavano rientrando a casa. Il sole era basso all’orizzonte. Gli ultimi raggi brillavano tra le foglie.– Aspetta un attimo, Grande Riccio! – esclamò Piccolo Riccio. Grande Riccio si fermò e si voltò. – Possiamo aspettare che il sole tramonti? – chiese Piccolo Riccio. Si sedettero nell’erba, uno accanto all’altro, e attesero fino a che il sole scomparve del tutto. – Ora però è tardi, dobbiamo andare, – disse Grande Riccio.»

Un racconto leggero e dolce, dove gli attimi diventano importanti per gustare le piccole meraviglie della giornata, il calare del sole, le rane in uno stagno, l’alzarsi in cielo della luna, possono e devono diventare istanti da vivere assieme, dove le emozioni si condividono e prendono forza. Grazie alla formula ripetuta e il tono caldo e accogliente la storia si presta perfettamente per andare a letto, per accompagnare alla buonanotte i nostri figli verso notti di sogni sereni.   

Britta Teckentrup in questo meraviglioso albo meravigliosamente illustrato, dove il suo stile prende vita, ci parla del tempo passato insieme, prestando attenzione alle piccole e grandi meraviglie che ci circondano. Un tempo che spesso dimentichiamo di avere a disposizione, momenti preziosi che rafforzano quell’intimo rapporto tra genitori e figli.

Pietro Rondinone

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com