“È questo il gioco del Volta la pagina cosa c’è dopo nessuno lo immagina."

“Volta la pagina”

“Volta la pagina”

Abbiamo voluto fortemente recensire quest’albo, forse perché la filastrocca popolare “Volta la carta” tocca delle corde legate all’infanzia, e improvvisamente ci fa tornare bambini, dove il “voltare” cambia improvvisamente scenario, ambientazione, tutto diventa nuovo, non si sa mai quello che potrebbe esserci. A questo si somma la canzone di Fabrizio De André e Bubola in quel ritornello unico, che prende ispirazione contemporaneamente da una canzone popolare (Angiolina, bell’Angiolina) e dal neorealismo di Pane, amore e fantasia, che racconta invece la storia di una ragazza di nome Angiolina, che inizialmente patisce delusioni d’amore a causa di un carabiniere, ma che infine riesce a sposarsi.

Infatti sia nell’albo, che nella filastrocca o nella canzone, l’effetto sorpresa diventa una molla, lo starter, dove il voltare pagina, è qualcosa di inaspettato. La fantasia si accende, dà il meglio di sé, si evolve.

Dal bebè che nasce in un giardino al volo appesi al collo di un uccellino, dall’aeroplano che sorvola il mare alla tasca di un mago… Un gioco incalzante e sorprendente, una giravolta di scoperte a ogni giro di pagina.

Le illustrazioni sono una spirale di colori dove tutto è incatenato, una girandola di creazioni, di improvvisazioni, dove un bambino può cavalcare un drago- aquilone oppure può creare quello che vuole.

Maria Loretta Giraldo ha pubblicato oltre un centinaio di libri per bambini con le maggiori case editrici italiane, tra cui Giunti, Fabbri, De Agostini, San Paolo, Rizzoli, Fatatrac, Bohem Press. È tradotta in tutto il mondo. Vive a Verona. Da tempo lavora in coppia con Nicoletta Bertelle, con la quale ha anche pubblicato per Camelozampa “Mamma Mammut” (2014), uscito anche in Corea, e “Prova a dire Abracadabra!” (2017).

Nicoletta Bertelle si è formata con maestri del calibro di Stepan Zavrel ed Emanuele Luzzati. Ha illustrato oltre 110 libri per editori italiani e stranieri, tra cui Bohem Press, Fatatrac, Giunti, Cedam, San Paolo, Arka, Fabbri, Messaggero. Da una delle sue storie la Rai ha tratto un cartone animato. Vive a Padova. Per Camelozampa ha illustrato Mamma mammut, pubblicato anche in Corea e a Hong Kong, e Prova a dire Abracadabra!, tradotto in Cina, Corea, Hong Kong, Regno Unito e USA.

Volta la pagina non è solo un gioco: è un invito a riconoscere la meraviglia che la vita ci riserva, con la sua continua capacità di sorprenderci. Noi vi lasciamo dicendovi:

è stato un piacere recensire un libro

così emozionante,

dove le sorprese sono davvero tante,

Libricino a leggerlo vi invita,

Volta la pagina, sfogliandolo con le dita.

Pietro Rondinone

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com