"è come una tempesta che ti scuote tutto. In pancia hai il mal di mare, e le dita dei piedi ti formicolano".

“Un mare d’amore”

“Un mare d’amore”

Riconoscere un sentimento, provare a spiegarlo, condividere esperienze. Colori decisi, disegni che si allargano prendendo a volte il sopravvento sulle parole, pochi e semplici ingredienti per un albo speciale.

Restare spiazzati sfogliando le pagine di un albo: era questo l’obiettivo dell’autore e illustratore belga Pieter Gaudesaboos? Non credo, ma la meraviglia che sperimenta il lettore pagina dopo pagina sicuramente è inaspettata.

Siamo su una piccola barca con uno dei protagonisti: Pinguino. Sta raggiungendo Orso per rivelargli un segreto importante. Ci è voluta tutta la sua forza e il suo coraggio per affrontare questo viaggio. Arriva alla casa con il faro. Si ferma un attimo, chiude gli occhi e conta fino a 10. Timoroso e titubante rivela il suo segreto a Orso: “Io sono innamorato di te!”. Immaginate la reazione di Orso che non si aspettava né la visita dell’amico né tantomeno una rivelazione così esplosiva. Riesce solo a ridere e a constatare che non era possibile perché erano troppo diversi. Qui inizia, da parte dell’autore, un percorso di profonde riflessioni sull’amore e come riconoscerlo che affida a Pinguino.

La diversità tra i due protagonisti viene riflessa anche sul meteo: “Il sole era caldo. Il mare era fresco”. E poi immagini a tutta pagina, al limite quasi di un silent book, come a lasciare che le immagini parlassero da sole, libere di farsi leggere e interpretare da chi ha occhi e cuore per farlo. Lo sottolinea l’autore stesso quando scrive “Di solito però non avevano bisogno di tante parole per capirsi”. È arrivato il momento per Pinguino di andar via e Orso non ne capisce il motivo. Cambia il colore del cielo come cambia l’animo di Orso.

Non vi svelo quanto accade dopo perché gustarlo premia i lettori e scalda il cuore. Albo così intimo e profondo che qualsiasi parola sembra essere di troppo. Un encomio al suo autore che ha permesso a ogni lettore di riflettere sull’amore che non conosce differenze, di razza, pensiero, cultura, ma che, quando sincero, infiamma il cuore anzi, come dice Pinguino “è come una tempesta che ti scuote tutto. In pancia hai il mal di mare, e le dita dei piedi ti formicolano”.

Buona lettura di cuore ai lettori a partire dai 5 anni.

Nunzia Moretti

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com