La gentilezza è una strada gentile, si propaga con dolcezza, se vuoi farne parte, ti ripaga completamente.

Via della gentilezza

Via della gentilezza

Un silent book dal forte impatto emotivo che delicatamente ispira e conduce verso quella che è chiamata dall’autrice la “Via della gentilezza”.

Al suo debutto come autrice in questo silent book intitolato “Via della gentilezza” ed edito Terre di mezzo, Marta Bartolj, sfumando colori tenui e rendendo le ambientazioni quasi sfuggenti e focalizzandosi solo su alcuni elementi, accompagna i lettori in un percorso di crescita emotiva che parla attraverso le immagini.

Non possiamo dire di avere un unico protagonista perché ogni personaggio che partecipa all’azione aiuta il lettore a camminare e a capire qual è l’obiettivo dell’autrice.

Mentre affigge volantini per ritrovare il suo cane, una ragazza regala una mela a un artista di strada. Alla scena assiste un ragazzo che, a sua volta, compie un atto di gentilezza nei confronti, questa volta, dell’ambiente: raccoglie una lattina lasciata per terra nel parco gettandola nell’apposito cestino dei rifiuti. Alla scena assiste un bambino che utilizza i propri risparmi per comprare un palloncino a una sua amica che lo aveva perso poco prima.

Sicuramente il suggerimento dell’autrice è creare la propria via della gentilezza che di certo darà il via ad altre vie simili con effetto domino positivo.

Le scene di gentilezza si susseguono una dopo l’altra fino a quando il cane della ragazza che affiggeva volantini all’inizio di questo silent book viene ritrovato. Si potrebbero riassumere tutte queste immagini con quanto affermato da Kahil Gibran: “Il più piccolo atto di gentilezza vale più della più grande delle intenzioni”. Come a dire che a volte basta davvero molto poco per essere gentili e per rendere la giornata di qualcuno migliore.

Quello che caratterizza gli atti di gentilezza è il colore rosso: gli occhiali e le sneakers della ragazza, la mela, la lattina, il pantaloncino del bambino, il palloncino…, ricercare elementi rossi diventa per il lettore un gioco che invoglia a sfogliare il libro e ad analizzare ogni pagina in ogni minimo dettaglio. Sarà anche un gioco trovare le differenze tra la prima e l’ultima immagine del libro…

Lettura consigliata a partire dai 6 anni.

Nunzia Moretti

  • Titolo: Via della gentilezza
  • Autore: Marta Bartolj
  • Editore ‏: ‎ Terre di Mezzo; Illustrated edizione (11 novembre 2021)
  • Lingua ‏: ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏: ‎ 76 pagine
  • ISBN-10 ‏: ‎ 8861897592
  • ISBN-13 ‏: ‎ 978-8861897595
Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com