Tante domande sul nostro corpo e su come cambia quando si diventa grandi.

Diventare grandi. Il libro dei perché.

Diventare grandi. Il libro dei perché.

Ogni giorno i bimbi si pongono tante domande…a volte per noi adulti è facile rispondere, ma altre volte diventa molto molto difficile. Nella ricerca dei libri che possono aiutarci a superare questo ostacolo quotidiano abbiamo avuto il piacere di leggere questo albo illustrato della Usborne che ci viene incontro in modo divertente e molto istruttivo con risposte semplici ma dettagliate corredate nella maggior parte dei casi da disegni divertenti ed esplicativi.

Il libro presenta al suo interno oltre 60 linguette sopra le quali si trovano le domanda, sollevandole invece troviamo la risposta. Tra le domande proposte ci sono: perché mi devo lavare i denti, perché devo andare a dormire quanto diventerò alta.

Ma si tratta anche qualche argomento più difficile da spiegare ai bambini senza avere un pò di imbarazzo o magari la paura di non usare le parole corrette ed essere mal compresi da quest’ultimi come: qual’è lo scopo del pisellino, perché i papà non possono partorire e come cambia il corpo dei ragazzi e delle ragazze.

Il libro si conclude anche con dei consigli utili per affrontare la crescita punto di snodo cruciale del passaggio da bambino ad adulto che ognuno essere umano deve attraversare.

Questo libro scritto da Katie Daynes e illustrato da Shelly Laslo è perfetto se i nostri bimbi hanno domande (e sicuramente ne hanno!) su come e perché si diventa grandi…aiuterà loro a capire in modo più consapevole la crescita e aiuterà noi genitori a usare i giusti termini e modi per spiegare argomenti delicati anche in modo irriverente e simpatico senza far diventare l’argomento troppo scientifico da non essere compreso o troppo semplice da non essere appreso a fondo.

Marienza Montemurro

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com