Raccolta, smaltimento, riciclo; imparare divertendosi non è mai stato così semplice. Tante domande e risposte da scoprire alzando le linguette.

“Il libro dei perché – Rifiuti e riciclo”

“Il libro dei perché – Rifiuti e riciclo”

Usborne presenta una vasta offerta di “Il libro sul perché” con la possibilità di sollevare e scoprire sotto le linguette, le risposte tanto attese, quelle che alcune volte anche noi genitori siamo in difficoltà e diamo risposte brevi e poco soddisfacenti. Libricino ha scelto precisamente quest’albo, da qualche anno ha preso a cuore, ancor di più, la questione ecologica. Sappiamo con certezza che i nostri piccoli lettori, che leggono questa tipologia di libri sono probabilmente l’ultima possibilità per la sopravvivenza del pianeta. Educarli in questa direzione è il primo passo. Stop al consumismo, avanti con scelte sostenibili.

Sette argomenti in sette ampi scenari, oltre 60 linguette da alzare per conoscere le preziose scoperte: la raccolta, lo smaltimento, cosa riciclare, il funzionamento del riciclo, creare meno rifiuti, curiosità.

Cosa si faceva nel passato? Dove vanno a finire i rifiuti da riciclare? Come vengono separati? Quanto ci mettono questi oggetti a decomporsi (lattina, barattolo, sacchetto di carta, pannolino, buccia di banana, scorza di arancia)? Innumerevoli domande sono da spunto per una bella conversazione, mentre si legge, è piacevole fermarsi e interrogare sull’idea che hanno i bambini, possiamo confermare la loro giusta osservazione oppure correggere e approfondire.

Le illustrazioni molto colorate e precise, rendono l’idea chiara del danno che si crea nell’ambiente, sversando rifiuti in mare, o gettando per terra sacchetti e bottiglie. Belle l’idea sul poter riutilizzare oggetti che normalmente smaltiamo, acquistare il giusto, non sprecare il cibo e le risorse.

Una piccola tabella alla fine del libro, con 6 oggetti illustrati di vario tipo chiede al lettore cosa farebbe, un modo per rendere concreto l’esperienza di lettura, un modo per lasciare concetti applicabili realmente, da subito.

Pietro Rondinone

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com