Un asino, un cane, un gatto e un gallo sono i protagonisti di questa fiaba dei fratelli Grimm, coraggiosi animali pronti a sfidare una fortuna avversa.

“I musicanti di Brema”

“I musicanti di Brema”

La fiaba dei fratelli Grimm rivisitata e magistralmente illustrata da Gabriel Pacheco torna in una nuova veste edita da Kalandraka per farci riscoprire le sempre attuali fiabe classiche.

Pacheco nasce in Messico nel 1973; dopo il diploma in scenografia all’Istituto Nazionale di Belle Arti, studia disegno e figura umana alla scuola Enap. Illustratore di grande cultura, cura tuttora un blog in cui trasmette al pubblico tutto lo spessore filosofico e letterario della sua visione della vita e dell’illustrazione. I suoi numerosi libri sono tradotti e pubblicati in Messico, suo Paese natale, Brasile, Stati Uniti, Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Russia, Corea e Giappone; Innumerevoli i premi alla carriera, nono stante la giovane età, fino alla nomina all’Astrid Lindgren Memorial Award, uno dei più alti riconoscimenti internazionali. In Italia i suoi libri sono pubblicati da Zoolibri, Kalandraka, Aria e Logos edizioni.

Ne “I musicanti di Brema” ragli, abbai, miagolii e canti echeggiano tra le pagine di questo libro.

Quattro fuggiaschi decidono di diventare un quartetto di strada dirigendosi verso Brema, in Germania, non importa se si fermano prima, perché la loro musica viaggia da allora per tutto il mondo.

Il racconto vede come protagonisti un asino, un cane, un gatto e un gallo. L’asino, ormai vecchio, comprende le cattive intenzioni del suo padrone, che vuole macellarlo, e così pensa di scappare e di cominciare a fare il musicante. Sulla strada incontra prima il cane, poi il gatto e infine il gallo, tutti nelle stesse condizioni, decidono pertanto di intraprendere un lungo viaggio per recarsi a Brema e lì diventare musicisti. A sera, stanchi della strada percorsa, vedono una casetta con una ricca tavola imbandita e si ingegnano per scacciare i suoi abitanti e rifocillarsi liberamente prima di riprendere il cammino.

Gli animali di questa fiaba sono animali sfruttati dai loro padroni fino a che non sono diventati inutili, troppo stanchi per sopperire alle loro necessità.

Questa situazione rappresenta una condizione di vita comune, che porta a sopravvivere piuttosto che a vivere davvero la propria vita. Spesso perdiamo di vista ciò di cui abbiamo bisogno, quella dimensione profonda che attiva la nostra parte creativa e che ci permette di accedere alla realizzazione di noi stessi. Il punto di partenza è proprio l’accettazione dei propri limiti. Attraverso l’espressione della propria autenticità si possono raggiungere i propri obiettivi, si possono realizzare i propri sogni. Un aspetto interessante, a tal proposito, è il fatto che, in realtà, i musicanti di Brema non raggiungeranno mai la città come si erano proposti, ma non è questo l’importante, il raggiungimento dell’obiettivo sta proprio nell’essere riusciti a riscattarsi e nell’aver ottenuto ciò che li gratifica, restare per sempre in quella casa, felici e contenti. Avere l’obiettivo dentro di sé, percepire e contattare i propri sogni fa sì che si attivi l’energia necessaria per realizzarli.

Come ogni fiaba che si rispetti anche questa è pregna di significati che vanno ben oltre la storia in sè; questo, infatti, è un racconto dedicato a tutti coloro che hanno perso di vista i propri sogni, li hanno riposti in un cassetto troppo lontano e che vivono un momento, forse anche lungo della propria vita, nel quale la rassegnazione, la stanchezza e lo scoramento prevalgono.

La morale di questa storia, insomma, è quella di non perdere mai di vista se stessi e i propri obiettivi, anche quando sembra che la nostra vita stia prendendo una inutile direzione.

Un libro sicuramente non per i più piccoli, piuttosto uno spunto di riflessione da condividere con ragazzini in una fascia d’età più avanzata, per comprendere quanto dietro ad una fiaba, che può sembrare banale, in realtà si nasconda un senso più profondo, per affrontare la vita con un pizzico di consapevolezza in più.

Bruna Di Lecce

  • Titolo: I musicanti di brema
  • Autore: I fratelli Grimm
  • Illustratore: Gabriel Pacheco
  • Editore ‏: ‎ Kalandraka Italia; Illustrated edizione (21 ottobre 2021)
  • Lingua ‏: ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏: ‎ 36 pagine
  • ISBN-10 ‏: ‎ 8413430704
  • ISBN-13 ‏: ‎ 978-8413430706
Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com