La ferita
Aspettavamo da tempo il nuovo albo di Emma AdBåge, dopo il tanto apprezzato “La buca” torna a raccontare la vita nel cortile di una scuola, i giochi, le amicizie, le dinamiche di gruppo, con il suo sguardo acuto e dalla parte dei bambini.
Quest’autrice fantastica riesce come poche altre a catturare l’attenzione dei lettori, come tentacoli riesce ad afferrarli e a tenerli incollati sulla lettura. I tratti unici, ci portano nuovamente nell’istituto scolastico dove tutto può succedere, e una ferita, una sbucciatura sulle ginocchia diventa una prova di forza, un trofeo da ammirare.
Tutti da piccoli, ne abbiamo collezionata una. Un trofeo da esibire, da raccontare, perché dietro c’è una storia rocambolesca da condividere con gli amici.
Così è andata per il nostro protagonista, che cadendo da un tavolo da ping-pong, si procura una bella ferita è diventa per giorni l’idolo della scuola, va portato a mensa come un papa, si fanno filastrocche sulle ferite e si dipinge di rosso nell’ora di arte. Ma, dopo qualche giorno, fa capolino una bella crosta dura e secca, stare al centro dell’attenzione, può continuare, la crosta va esibita e va fatta vedere, fino a che …
Un’altra avventura esilarante e divertente, da leggere tutta d’un fiato, con Jarmo, Edvin, Anna alta di terza e il fatidico piccione, non potrete esimervi da leggerlo.
Emma AdBåge, nata nel 1982 a Linköping in Svezia, è una delle più promettenti illustratrici svedesi di nuova generazione. Ha debuttato nel 2001 e da allora ha illustrato molti libri, sia con testi propri che di altri autori.
Ha vinto il premio Sven Rydén nel 2011, il premio Elsa Beskow nel 2013 e nel 2018, il premio Lennart Hellsing insieme alla sorella gemella Lisen Adbåge nel 2017. Con La Buca ha vinto nel 2018 il premio August, il più importante premio svedese ai libri per bambini, oltre al Deutscher Jugendliteraturpreis in Germania e al Premio Andersen in Italia come Miglior libro 6/9 anni.
Pietro Rondinone
Titolo: La ferita
Autore: Emma AdBåge
Editore : Camelozampa; Illustrated edizione (9 febbraio 2024)
Lingua : Italiano
Cartonato : 32 pagine
ISBN-13 : 979-1254640555