«Ellie, tu sei come un seme di avocado: piccola, ma piena di magia».

Bravo, Avocado!

Bravo, Avocado!

“La magia scorre ovunque, non si fa vedere. Ma con molta pazienza puoi destare il suo potere.”

Cosa possiamo dire su quest’albo splendido, che da padre mi ha fatto sicuramente emozionare. Il legame tra il papà e la figlia, in un rapporto di pazienza, calma, pace interiore sicuramente ha toccato le mie corde più delicate.

Bravo, avocado! è il primo titolo che arriva dall’estero per Storiedichi Edizioni, scelto perché si sposa alla perfezione con la filosofia della casa editrice veneziana, che ha tra i suoi obiettivi quello di invitare i propri lettori a dare valore al tempo e a cogliere la bellezza dei preziosi meccanismi della natura, compiendo ogni giorno piccoli gesti di rispetto e amore.

Una storia che parla di ecologia, di recupero, di natura, dove la crescita di un individuo è associato a quello di una pianta, di un albero, un messaggio che dovremmo condividere e promuovere.

Ellie la protagonsta vuole crescere e anche velocemente. Il papà le regala un seme di avocado, deve rappresentare la crescita e i suoi tempi. Ma Ellie, spazientita dalla lentezza del suo avocado, si fa prendere dalla rabbia e tira un bel calcione al vaso in cui aveva immerso il seme, il papà introduce una “formula magica” che la accompagnerà, come un ritornello, in vari momenti della sua crescita: “La magia scorre ovunque, non si fa vedere. Ma con molta pazienza puoi destare il suo potere.” Un motto che entrerà facilmente anche nelle orecchie del lettore!

La famiglia di Ellie, composta dal papà e dal fratellino, e che Levi raffigura distanziandosi senza timore dall’immagine più tradizionale di nucleo famigliare, le lascia tutto lo spazio necessario per “diventare grande”, tanto che quando “il vaso diventa troppo stretto” la accompagna nella sua nuova casa donandole tutto il supporto di cui ha bisogno. Un finale che porterà alla ciclicità della vita, tanto che anche il piccolo nuovo avrà il suo seme di avocado.

“Questo libro è particolarmente importante per me: la storia ha iniziato a prendere forma nel 2020 ed è ispirata agli anni della mia infanzia in Galilea passati a correre a piedi nudi sull’erba e a mangiare frutta appena colta dagli alberi in giardino.”

Autrice e illustratrice israeliana Taltal Levi

Uno, tra gli albi più belli letti, ultimamente, ed è veramente un segno di pace e di bellezza, avere tra le mani un albo di una nuova casa editrice, a cui auguriamo il meglio, e che la nostra vicinanza col cuore al popolo palestinese, ci faccia arrivare tra le mani un albo di un’ autrice israeliana, segna sicuramente che la lettura, le illustrazioni, il racconto, sono e devono essere per sempre più forti di qualsiasi ingiustizia e guerra.

Pietro Rondinone

Titolo: Bravo, avocado!

Autore: Taltal Levi

ASIN ‏ : ‎ B0CH4DS7P1
Editore ‏ : ‎ Storiedichi Edizioni; Illustrated edizione (15 marzo 2024)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina rigida ‏ : ‎ 48 pagine
ISBN-13 ‏ : ‎ 979-1281160095

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com