Una mattina, una giovane volpe si sveglia, prende carta e penna e inizia a scrivere una lettera.

Vorrei dirti

Vorrei dirti

Un racconto toccante che attraversa la perdita, la scomparsa di un caro. Edito da Girangolo.

Jean-François Sénéchal e Chiaki Okada riescono con dolcezza a parlare ai lettori piccoli e grandi; un addio verso una persona cara non è mai semplice. I bambini, quasi sempre, non sono consapevoli o se lo sono vivono questa perdita, anche tramite le nostre emozioni, che sono animate da altro. Quest’albo riesce come una calda carezza a vivere un addio, tramite il ricordo.

La partenza improvvisa di una persona ci scuote come una tempesta, e squarcia, segna come nella quercia una ferita, solo il tempo, alla fine dell’albo può sanarla, può rimarginarla e lasciarci un ricordo piacevole del nostro caro scomparso.

Una mattina, una giovane volpe si sveglia, prende carta e penna e inizia a scrivere una lettera. Ha appena appreso della morte della sua amata nonna, con cui aveva condiviso tante esperienze e ricordi speciali.

Inizialmente incredula, la piccola volpe cerca traccia della presenza della nonna in tutti i luoghi della foresta che hanno segnato il loro rapporto: la tana in cui dividevano la merenda, la curva del fiume che avevano esplorato, il prato su cui si erano concesse un ballo sfrenato… Presto, però, la piccola volpe si rende conto che solo accettando la scomparsa della nonna e abbracciando questo dolore, le parole giuste – proprio quelle che le vorrebbe dire – arriveranno.

Le illustrazioni di Chiaki Okada, che ci hanno ricordato moltissimo, quelle di Komoko Sakai nell’albo “La bambina e la volpe”, con delicatezza e poesia, riescono perfettamente a farci sentire le emozioni della piccola volpe, la nonna ha lasciato in lui, ricordi unici e indimenticabili, trovarla così inerme sul letto, per lui è strano. La notizia della dipartita lo travolge, fino a quando il tempo gli permette di salutarla, le voleva molto bene, e anche se questa lettera non verrà mai letta, voleva scriverla ugualmente e lasciarla nel posto speciale, condiviso tante volte assieme.

Jean-François Sénéchal. Antropologo di formazione, vive
 a Montréal e da tempo si dedica esclusivamente alla scrittura per ragazzi. Le boulevard, cioè Semplice la felicità, ha ottenuto il Prix Adolecteurs e il Prix Bernadette-Renaud, ed è stato inoltre inserito nella Honour List di IBBY (International Board on Books for Young People), una selezione bibliografica internazionale che da oltre cinquant’anni è un riferimento di eccellenza per la letteratura per ragazzi. Au Carrefour (Semplicemente due) ha vinto il Prix Jeunesse des Libraires du Québec ed è stato selezionato al Prix Littéraire du Governeur Général.

Pietro Rondinone

Titolo: Vorrei dirti

Autore: Jean-François Sénéchal

Illustratore: Chiaki Okada

Editore ‏ : ‎ EDT-Giralangolo (23 febbraio 2024)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina rigida ‏ : ‎ 40 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 885929035X
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8859290353

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com