Dispettoso, irrequieto e un pizzico irriconoscente. Degli gnomi non ci si può proprio fidare o quasi. Alberto Lot in una storia esilarante da leggere tutta d'un fiato.

“Ho catturato uno gnomo”

“Ho catturato uno gnomo”

Non so se voi ne siete mai venuti a contatto, ma gli gnomi, possono essere perfidi e se anche tentano di addolcirvi con giochetti e modi di fare ambigui, statene certi che stanno tramando qualcosa. In pratica non c’è da fidarsi.Alberto Lot già apprezzato in altri albi da noi recensiti e non, ci fa divertire un mondo in questo albo edito da Sinnos. I piccoli lettori impazziranno per questa mini avventura, sia leggendo in solitario grazie al font apposito e al breve testo nelle pagine, infatti, si presta benissimo già dai 6 anni, o in compagnia di un adulto che legge con loro.

Il protagonista, è in un periodo nero, gli succedono piccole disgrazie di continuo, ma questa volta non è il solito gatto rosso Anselmo, infatti in garage la magica scoperta; uno gnomo sta bucando la ruota della sua bicicletta. Con un piano infallibile, lo cattura in un barattolo di vetro, sembra tutto concluso, ma la storia prende una piega super divertente, lo gnomo sta soffocando, bisogna fare dei buchi sul coperchio, e poi cosa mangia uno gnomo cosa buttare all’interno del barattolo per alimentarlo, e poi non ci starebbe bene un lombrico a fargli compagnia. Lo gnomo non ne può più, deve trovare un modo per uscire si finge morto e con la velocità impressionante, scappa via. In un attimo però, e di nuovo in pericolo, il protagonista lo salva da una brutta fine, lo ringrazierà, sarà riconoscente verso il suo salvatore?!

Non possiamo anticiparvi nulla, ma possiamo dirvi che ogni sera prima di andare a dormire, si sente odore di rosmarino e non si sa il perché, tra le lenzuola del protagonista c’è sempre una caramella alla fragola, le sue preferite.Avventura, risate, magia, Alberto Lot ne fa un mix perfetto, come spesso succede, un albo che si legge volentieri dai 4 ai 7 anni, illustrazioni uniche e semplici dai colori forti, personaggi unici dai tratti esilaranti, un finale conciliante, per un libro che si presta a letture ripetute che i lettori di tutte le età apprezzeranno.

Alberto Lot è nato a Sacile nel 1984. Da piccolo voleva lavorare in una tabaccheria-edicola, o come dice lui, in un tabacchino. Da grande si occupa di design, illustrazione e animazione. Nel tempo libero sta con la sua famiglia e il venerdì mangiano tutti insieme la pizza.

Pietro Rondinone

  • Titolo: Ho catturato uno gnomo. Ediz. illustrata
  • Autore: Alberto Lot
  • Editore ‏: ‎ Sinnos; Illustrated edizione (8 aprile 2021)
  • Lingua ‏: ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏: ‎ 64 pagine
  • ISBN-10 ‏: ‎ 8876094792
  • ISBN-13 ‏: ‎ 978-8876094798
Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com