“Tutto il contrario” e “Due code mai viste”: due albi dal forte sapore Minibombo, Silvia Borando e Alberto Lot con il loro tratto unico, sono pronti a stupirci.

Due bzz bzz di Minibombo, eccoli i nuovi albi con il loro tratto riconoscibile e irripetibile. Cosa avranno combinato questa volta i simpatici protagonisti?

0
270

Silvia Borando è tornata!

Ormai possiamo definire la mitica autrice, una vera e propria amica per la redazione di Libricino, e noi con grande soddisfazione ne accogliamo i lavori, sempre originali, colorati e divertenti.“Tutto il contrario” è la sua ultima fatica, uscita nelle librerie il 29 settembre 2020, edito dalla casa editrice di cui è simbolo, Minibombo.

Il libro, nonostante gli sgargianti colori, si presenta molto minimal, con tratti piccoli ed essenziali, così come il testo, in uno stile tutto nuovo per l’illustratrice che ha sempre dedicato ai suoi “attori” ampi spazi.

I protagonisti sono animali che si incontrano pagina dopo pagina con le loro differenze, ma in quella immediatamente accanto, la situazione si ribalta, diventando, pur nella sua assurdità, assolutamente realistica.Per questo incontriamo un serpente dentro una gabbia e un uccellino fuori, ma nella pagina accanto con il serpente fuori chi si ritrova ad essere dentro? E dentro cosa?

Così come il verme che striscia vicino ad una lucertola che è più alta di lui. Ma cosa accade se il verme si tira su? E se il coniglio preoccupato attacca la varicella ad un altro coniglio che invece è tranquillo?

Una serie di situazioni esilaranti che sicuramente divertiranno i piccoli lettori e ci daranno spunto per riflettere sui contrari e su come le situazioni possono cambiare se si guarda la vita da un’altra prospettiva.Libro dedicato ai più piccoli, ma che finirà per divertire anche chi lo legge, strappando un inevitabile sorriso a tutti, magari suggerendoci anche l’idea di cambiare punto di vista di fronte alle difficoltà per trovare nuove risorse. Un invito a guardare ogni cosa da punti di vista differenti.

Consigliato.

  • Titolo: Tutto il contrario
  • Autore: Silvia Borando
  • Editore: minibombo (17 settembre 2020)
  • Copertina rigida : 24 pagine
  • ISBN-10 : 8898177615
  • ISBN-13 : 978-8898177615

Dopo “Ha visto la mia coda?” il Signor Cane torna in una nuova esilarante avventura alla ricerca della sua coda, anche questa volta senza grandi risultati. Neppure l’incontro con un suo simile assai collaborativo sembra portare a una soluzione, ma c’è qualcuno che ha sentito i due discutere e che porrà fine alla questione… Sarà la volta buona? Una surreale conversazione notturna… tutt’altro che risolutiva.Alberto Lot è un illustratore e animatore genuinamente appassionato del proprio lavoro, che ama “progettare cose belle da vedere e facili da capire” e questo libro è proprio così, leggero, bello da vedere, facile e ironico, come la nota casa editrice Minibombo sa pubblicare.

Una lettura piacevole per i piccolini e tanto divertente anche per quelli più grandi che dovranno aiutare i due protagonisti a trovare le loro code.Le storie scelte dalla suddetta sono semplici ed efficaci, nascono da una idea essenziale ed arrivano al lettore con un linguaggio diretto ed immediato. I libri son pensati per i piccoli, ma anche per i grandi che nella lettura riscoprono il divertimento di costruire insieme nuove storie e, per i più volenterosi e curiosi, ampliarne l’uso e le potenzialità narrative attraverso i mini siti dedicati.Le ultime novità proposte sono veramente molto piacevoli, Silvia Borando con il suo ultimo titolo (Tutto al contrario) e Alberto Lot si dimostrano essere autori di grande spessore, anche se la loro letteratura è dedicata ai più piccoli, perché anche i bambini meritano letture di qualità.

Bruna Di Lecce