Una storia magica ambientata in biblioteca, dove i peluche, gli albi illustrati e la lettura sono gli indiscussi protagonisti.

“Una notte in biblioteca”

“Una notte in biblioteca”

L’idea di questa storia è stata ispirata dallo Stuffed Animals Sleepover, una pratica diffusa negli USA e ora anche in Giappone con il nome Nuigurumi Otomarikai.

Possiamo aggiungere che sarebbe splendido diffondere tutto ciò in ogni paese, Kirakira lo ha già fatto nei giorni vicini alla fiera, appena conclusa, in una libreria di Bologna, questo libro possa essere da trampolino per questo fenomeno che con dolcezza avvicina i piccoli lettori all’amore per i libri.

Cosa c’è di più bello che amare un peluche ed un libro? I bambini arrivano in biblioteca insieme ai loro animaletti preferiti, ognuno ha con se il suo, ascoltano un bel libro letto dalla bibliotecaria e poi lasciano i loro peluche in biblioteca, sistemati per benino, per tornarli a prendere all’indomani.

Qui però siamo in un libro, e quando tutto è buio, i peluche si animano, si svegliano e iniziano a spostare qualcosa di qua e qualcosa di là, fino a che i bibliotecari tornano a vedere da dove provengono questi strani rumori, sono gentili, gli leggono altri libri, giocano con loro e gli insegnano tante cose, fino a che esausti si riaddormentano. La mattina è pronta a riaccogliere i piccoli proprietari che questa volta prendono il loro amato peluche e un libro in prestito.

Illustrazioni preziose e dai contorni dolci e soffici, raccontano passo passo quello che è la pratica in Giappone, i piccoli lettori amano osservare ogni animaletto in stoffa e ritrovarlo nelle pagine successive, il lupo, l’orsetto, il coccodrillo, il draghetto.

Perfetto come albo nelle scuole dell’infanzia o in biblioteca, tanti spunti da prendere per educare alla lettura, o per andare a letto, grazie ai temi indicati.

Come dice perfettamente la bibliotecaria: “Ogni storia è una magia”.

Kazuhito Kazeki. Nato nel 1998, è stato un grande lettore fin da bambino. Sognava di fare lo scrittore, il giocatore di baseball o l’astronauta. A 25 anni ha deciso di scrivere libri per bambini. Oggi è autore di numerosi albi illustrati e il suo lavoro è tradotto in Francia, Corea del Sud, Taiwan. 

Chiaki Okada. Nata a Osaka, ha studiato illustrazione alla scuola Setsu Mode. Illustratrice e autrice di libri per bambini, è stata selezionata alla mostra illustratori della Bologna Children’s Book Fair nel 2010. Il suo stile realistico, realizzato con matite pastose, è intriso di dolcezza e mette in scena la vita quotidiana e le emozioni dei bambini. Lavora regolarmente con suo marito, Ko Okada, che scrive i testi con lei. Ha illustrato La mamma ha fatto tardi, scritto da Izumi Motoshita, uscito per kira kira nel 2020.

Pietro Rondinone

  • Titolo: Una notte in biblioteca
  • Autore: Kazuhito Kazeki
  • Illustratore: Chiaki Okada
  • Editore ‏: ‎ Kira Kira; Illustrated edizione (23 marzo 2022)
  • Lingua ‏: ‎ Italiano
  • Cartonato ‏: ‎ 36 pagine
  • ISBN-10 ‏: ‎ 8832019124
  • ISBN-13 ‏: ‎ 978-8832019124
Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com