Un albo spiritoso e ironico, che ci ricorda, facendoci sorridere, che forse, tutto sommato, nessuno di noi è perfetto.

“I cavalieri delle buone maniere”

“I cavalieri delle buone maniere”

Non nascondiamoci dietro un dito: ogni genitore avrà avuto bisogno almeno una volta nella propria vita di Mary Poppins con i suoi metodi strampalati ma efficaci per rimettere in riga i propri figli. Ma in questo albo i supereroi sono altri.

Pierdomenico Baccalario ed Emanuele Benetti con l’albo “I Cavalieri delle buone maniere”, edito Kite, ci introducono in un paese lontano lontano, dove dei genitori disperati non sanno più come educare i propri figli.

Non si lavavano, non sparecchiavano, erano chiassosi e disordinati. Non si vedeva possibilità di riuscita fino a che non si palesò una soluzione su un volantino: “PROBLEMI CON LA PROLE? NON SPARECCHIA LA TAVOLA? I 4 CAVALIERI DELLE BUONE MANIERE SONO AL VOSTRO SERVIZIO. CHIAMATE SUBITO!”

Tutti furono d’accordo e composero il numero. Nel giro di qualche giorno 4 personaggi, che si distinguevano nella folla, a cavallo dei loro destrieri, giunsero in quel paese lontano lontano. Erano Spazzolino, fanatico della pulizia, dell’ordine e dell’igiene personale; Frusta, maniaco del silenzio e dell’autorità; Galateo, esperto delle buone maniere e del cibo sano; Tormento, maestro di studio e dedizione scolastica. All’interno dell’albo presentato come un fumetto in bianco e nero, i 4 Cavalieri rappresentano quasi (lo scoprirete osservando!) l’unica nota di colore come a renderli davvero speciali e detentori di un potere magico.

I Cavalieri si misero subito all’opera e i cambiamenti furono evidenti già dopo 2 settimane. Lavoro compiuto! Ma subito si accorsero che il lavoro poteva non essere finito perché oltre ai bambini anche i genitori avevano bisogno di aiuto. Ma i grandi non parvero essere entusiasti di questa decisione…

Un albo sicuramente ironico da poter presentare ai piccoli lettori a partire dai 3 anni per imparare a rispettare le regole insieme, piccoli e grandi, con le buone maniere. Il finale spiritoso e ironico, ricorda, facendoci sorridere, che forse, tutto sommato, nessuno di noi è perfetto.

Con questo progetto Emanuele Benetti ha vinto l’edizione 2020/2021 del Concorso Lucca Junior – Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi”.

Nunzia Moretti

  • Titolo:  I cavalieri delle buone maniere
  • Autore: Pierdomenico Baccalario
  • Illustratore: Emanuele Benetti
  • Editore ‏: ‎ Kite; Illustrated edizione (25 ottobre 2021)
  • Lingua ‏: ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏: ‎ 32 pagine
  • ISBN-10 ‏: ‎ 8867451545
  • ISBN-13 ‏: ‎ 978-8867451548
Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com