Una storia sul significato della differenza e il valore della resilienza.

Il pentolino di Antonino

Il pentolino di Antonino

Il pentolino di Antonino, un albo illustrato scritto da Isabelle Carrer nel 2009 in Francia e edito in Italia nel 2011 da Kite Edizioni, una piccola perla che ci aiuta a comprendere quanto può pesare nella vita di un bambino una disabilità, ma non solo.

L’idea nasce da un’espressione francese, “trainer la casserole” che significa anche fare confusione, disordine: e nel libro il pentolino (la casserole appunto) può essere inteso anche come la rappresentazione dei problemi o di quelle piccole difficoltà che ci portiamo dietro rendendoci, spesso, la vita più difficile.

Ad Antonino, il protagonista della storia, un giorno è caduto in testa un pentolino, e da quella volta lui non è mai più stato come i suoi compagni non si sa molto bene perché. Da quel momento lui deve faticare molto di più, e talvolta vorrebbe sbarazzarsi del pentolino, o nascondercisi dentro perché è consapevole di quanto possa pesare sulla sua vita quel piccolo ma ingombrante oggetto. Gli ostacoli che deve affrontare ogni giorno, per fare qualsiasi cosa, lo stancano e demoralizzano, tanto che un giorno decide di nascondere la testa sotto il suo pentolino che adesso non può fare altro se non proteggerlo dalle sue stesse difficoltà.

Un giorno, però, Antonino incontra una persona che gli fa capire l’unico modo per essere felice: tirare fuori la testa dal pentolino e usarlo come strumento per risolvere le proprie difficoltà senza scoraggiarsi, sfruttando il pentolino come collegamento tra se stesso e la vita.

Dietro Il Pentolino di Antonino, si cela la diversità, l’handicap, la difficoltà che può nascere da differenti situazioni della vita.

Antonino e il suo piccolo pentolino colpiscono il lettore per la tenerezza della storia, perché non ci si può non commuovere leggendo di lui e della sua ricerca di “normalità”. Una storia sul significato della differenza e il valore della resilienza. In quest’opera Isabelle Carrier riesce con parole semplici, un testo fluido e dei disegni essenziali e lineari a trattare con delicatezza ed eleganza un argomento estremamente delicato.

Questo albo è un omaggio non alla differenza, bensì all’unicità, perché ciascuno di noi è unico e irripetibile, ed essere accettati perchè se stessi va oltre qualsivoglia pentolino.

<<Ognuno di noi è un filo unico e irripetibile nell’intricata rete della vita ed è qui per dare un contributo>>.

(Deepak Chopra)

Solo per dovere di cronaca, ci teniamo a sottolineare che Il pentolino di Antonino è uno dei libri proibiti da Brugnaro a Venezia perché considerato appartenente alla categoria di libri “gender”. Un vero peccato per i bambini veneziani. Noi di Libricino vi invitiamo ad essere ribelli, cercate la lista e leggeteli, non ve ne pentirete!

Bruna Di Lecce

  • Titolo: Il pentolino di Antonino
  • Autore: Isabelle Carrier
  • Editore ‏: ‎ Kite; 2° edizione (15 marzo 2018)
  • Lingua ‏: ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏: ‎ 40 pagine
  • ISBN-10 ‏: ‎ 8867450867
  • ISBN-13 ‏: ‎ 978-8867450862
Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com