Due cuori solitari che scoprono la gioia della compagnia e il piacere dell'avventura.

“Mia e la signora cuorsospeso”

“Mia e la signora cuorsospeso”

La Signora Cuorsospeso vive in una graziosa casetta vicino al piccolo villaggio di Lagoventoso insieme al suo gatto Fiasco, al cane Renato e alla papera Giulietta. La contraddistingue una passione smodata per le biciclette, che ripara e aggiusta con amore, ognuna col proprio nome e destinate alle diverse occasioni. Solo Fiorella non vuole saperne di funzionare, proprio quella che utilizzava per andare a ballare col Signor Cuorsospeso.

Ma l’avventura bussa alla sua porta quando Mia, la figlia della fornaia, di 5 anni, le porta la sua bici da riparare, rotta da quando la sua migliore amica Fiammetta ha dovuto lasciare Lagoventoso a causa del lavoro dei suoi genitori. La Signora Cuorsospeso prova a riparare la bici di Mia ma purtroppo, dopo Fiorella, quella sembra proprio impossibile da mettere a posto.

Ma la propositiva signora non vuole deludere le aspettative della bambina e mette in moto tutta la sua creatività proponendole di trasformare le bici in deltaplani a pedali. Qui inizia il percorso di cambiamento delle protagoniste che abbandonano le loro solitudini e aprono i cuori. Condividono il gusto per la novità, la curiosità, l’intraprendenza e si lasciano andare ad un’amicizia inaspettata soprattutto per la differenza di età che le divide.

L’autrice Mathilde Tourbillon (nasce in Cornovaglia e poi per amore si trasferisce in Italia dove scopre la letteratura per l’infanzia) e l’illustratore Luigi Berio (anche designer, regista di film d’animazione e dal 2002 direttore artistico di Arteprima) fanno commuovere i lettori col loro ben equilibrato connubio di parole e immagini che coinvolgono e travolgono chi legge e osserva fino quasi a sentirsi parte dell’avventura della Signora Cuorsospeso e di Mia.

Albo edito Edizioni Clichy e consigliato a lettori a partire dai 5 anni.

Nunzia Moretti

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com