Un viaggio nell’arte occidentale attraverso 27 capolavori raccontati a fumetti, dalla preistoria ai nostri giorni.

La mia prima storia dell’arte . A fumetti.

La mia prima storia dell’arte . A fumetti.

Dopo aver recensito La mia prima mitologia a fumetti dove potevamo leggere un Marvel di 2000 anni fa, con super eroi davvero fighi, non potevamo perderci un’avventura temporale tra le opere d’arte, monumenti e sculture più famose al mondo accompagnate da aneddoti e curiosità da leggere a fumetti.      

Due bambini, Lina e Nino, si spostano nel tempo e nell’arte per accompagnare i lettori alla scoperta delle grandi opere. Nel loro viaggio fanno da garzoni di bottega, aiutando gli artisti. Predispongono le tele, stendono l’intonaco, preparano i colori e allestiscono i set per i ritratti. Dialogano con gli artisti imparando a capirne le scelte e l’ispirazione, scoprendo anche gli espedienti geniali e quelle astuzie che hanno reso indimenticabile la loro arte.

Spaziare dalle rampe di costruzione della piramide di Giza, alla camera oscura adottata da Vermeer per fare delle “magie” con la luce, per regalarci capolavori giunti fino a noi, e poi andare a trovare Vincent van Gogh nella sua famosa stanza e imparare i segreti di quelle famose pennellate fino a miscelare bene i tuorli, ma non per fare una ciambella, ma da servire a Sandro Botticelli, con polveri colorate erano le miscele per dipingere prima dei colori ad olio.

Una selezione interessante e diversificata: dalla pittura alla scultura, dall’architettura alle installazioni contemporanee. Varietà di discipline e opere provenienti da differenti parti del mondo, per uno sguardo che abbraccia la ricchezza dell’arte.

Un viaggio nell’arte occidentale attraverso 27 capolavori raccontati a fumetti, dalla preistoria ai nostri giorni, una breve descrizione dell’opera con un’immagine della stessa, e poi due grandi pagine a fumetti per assaporare i colori, gli sfondi, i costumi, che avevano popolato quel tempo preciso. Sotto in basso una linea temporale per capire cronologicamente dove siamo, per allacciare conoscenze in storia e poter approfondire qualche opera particolarmente apprezzata.

In appendice, un percorso a curve, con tutte le 27 tappe del viaggio, in ordine cronologico. Una sintesi efficace, del passare del tempo, con i segni unici lasciati dall’umanità e dai grandi artisti.

Augustin Marion, laureata in Storia dell’arte, è conferenziera presso diversi Musei e Istituti d’arte francesi. Ha scritto diversi libri per bambini dedicati al racconto dell’arte e dei suoi protagonisti.

Calmejane Theo, fumettista francese, si è formato all’Accademia di Belle Arti di Angoulême, città che ospita la più grande e prestigiosa manifestazione dedicata al fumetto in Europa. Vive e lavora a Toulouse.

Pietro Rondinone

Titolo: La mia prima storia dell’arte a fumetti

Autore: Augustin Marion

Illustratore: Calmejane Theo

Editore ‏ : ‎ Lapis (10 novembre 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina rigida ‏ : ‎ 88 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8878749478
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8878749474

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com