La mia prima mitologia. A fumetti
Stanchi di sentire parlare sempre dei soliti supereroi?
Batman, Spiderman, Flash, Thor e compagni della Marvel oramai sono ovunque…ma i nostri bimbi sanno che già nell’antica Grecia e nell’antica Roma si raccontavano storie di Dei e di Eroi che non avevano nulla da invidiare ai supereroi moderni?
Certo raccontare le avventure di Zeus e degli Dei dell’Olimpo non è mai stato molto semplice perché si rischia di incorrere in scene troppo forti o violente per in bambini. Lapis Edizioni ci presenta un albo con uno stile narrativo amato dai più piccoli ma anche da noi adulti; il fumetto.
Il libro è stato scritto da Sandrine Mirza (storica, laureata alla Sorbona di Parigi. Dopo aver lavorato in ambito editoriale si è consacrata alla scrittura per ragazzi divenendo autrice di numerosi libri ispirati a personaggi ed epoche storiche passate. In Francia è pubblicata da Gallimard, Milan e Nathan.) e illustrato da Clotka,(Pseudonimo di Clotilde Szymanski, fumettista e illustratrice francese. Ha all’attivo diversi libri per ragazzi a fumetti e collaborazioni con la stampa periodica francese. Vive e lavora a Parigi).
Questa coloratissima mitologia a fumetti con un ritmo divertente e per niente noioso attira all’interno delle sue storie che sono adattate ai ragazzi senza però distruggerne il senso e il contenuto nel racconto dei vari miti. Si inizia con un albero genealogico dei grandi Dei greco-romani, infatti di ogni Dio c’è anche il corrispettivo nome romano, e spesso troviamo informazioni aggiuntive classificate in base agli argomenti, piccoli e interessanti dettagli che approfondiscono la conoscenza della mitologia usando una terminologia comprensibile e lineare.
Si parte dall’inizio con la creazione del mondo e la nascita degli Dei, passando per i tradimenti di Zeus e la gelosia di Era sua moglie, passando per i vari figli e eroi da lui generati con la sua sposa o con altre fanciulle. Troviamo il mito di Ercole, di Giasone, di Prometeo e di Perseo e molti altri ancora fino ad arrivare alla nascita di Achille, alla guerra di Troia e alla fondazione di Roma da parte dei discendenti di Enea, Romolo e Remo figli di Rea Silvia.
Un fumetto divertente ma molto educativo che introduce i bambini e i giovani ragazzi al mondo della mitologie e dell’epica, spesso considerate complicate soprattutto per le innumerevoli storie che si intersecano tra loro.
Marienza Montemurro
• Titolo: La mia prima mitologia a fumetti
• Autrice: Sandrine Mirza
• Illustratrice: Clotka
• Editore : Lapis (7 ottobre 2022)
• Lingua : Italiano
• Copertina rigida : 96 pagine
• ISBN-10 : 8878748978
• ISBN-13 : 978-8878748972