Una lettera in rima a Babbo Natale, arricchita da vivaci illustrazioni che rimandano alle tradizioni della notte più attesa dell’anno.

A Natale vorrei per te

A Natale vorrei per te

Il momento più elettrizzante dell’anno sta per arrivare e in ogni scuola d’Italia è un tripudio di letture di ogni tipologia, quest’anno mi sono affidata a questo albo illustrato che parla di stelle, di desideri e aspettative non solo per Natale, “A NATALE VORREI PER TE” di Lapis edizioni.


Il Natale si sa, è uno dei momenti in cui ogni bambino prova a dare voce ai propri desideri sperando poi di vederli realizzati all’interno di un regalo da scartare, e allora via a chilometri di letterine scritte come liste della spesa, piene di regali e giochi di ogni tipologia.

Nell’albo invece, i protagonisti sono dei bambini che, affacciandosi alla finestra, ammirano le stelle nel cielo provando ad esprimere dei desideri ma questa volta non sono desideri che riguardano loro ma le persone a loro care.

“OGNI STELLA CHE VEDI LA VIGILIA DI NATALE…”

È UN DESIDERIO CHE SI AVVERA PER CHI SA SOGNARE.”

“E VISTO CHE IN CIELO DI SPAZIO CE N’È DESIDERO ANCHE IO QUALCOSA PER TE.”

Nel libro lucine, ghirlande e campanellini, fiocchi sui pacchi adagiati sotto l’albero, la neve pronta a regalare candore senza chiedere nulla in cambio regala momenti di felicità. I bambini giocano senza essere mai stanchi, costruiscono pupazzi di neve e fanno incontri speciali con renne, elfi e Babbo Natale.

Desiderano pacchetti da scartare ma desiderano anche momenti da vivere con mamma e papà, desiderano sorrisi non solo a Natale ma sempre!

La voce narrante scrive una lista di desideri, elencando tutto quello che vorrebbe non per sé, ma per il lettore e per le persone amate. Le pagine scorrono piacevoli tra rime scoppiettanti e disegni dolci, i bimbi protagonisti animano con tenerezza le scene natalizie, regalando una sensazione di leggerezza e tranquillità.

Un albo dai colori vivaci e illustrazioni semplici e coloratissime, dal formato sembra quasi una cartolina di auguri e aprendolo si sprigiona profumo di giorni di festa, profumo di famiglia, di camino che scalda e di dolci sfornati in allegra compagnia. Un albo che sognante spera in un futuro migliore.

Rosanna Roselli

Titolo: A Natale vorrei per te

Autore: Lisa Swerling

Illustratore: Ralph Lazar

Editore ‏ : ‎ Lapis; Illustrated edizione (10 novembre 2023)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina rigida ‏ : ‎ 60 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8878749591
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8878749597

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com