La magia è nel cuore di chi sa sognare. E i sognatori sono quelli che rimangono svegli per realizzare i propri sogni, mentre tutti dormono

“Yunis”

“Yunis”

Una delle novità più interessanti che abbiamo avuto l’onore di conoscere alla fiera di Bologna, è stata la scelta da parte di alcune case editrici di pubblicare albi, di prima uscita o no, in doppia lingua, una scelta mirata non solo ad uno scopo integrativo con il numero sempre crescente di stranieri che scelgono il nostro Paese per vivere, ma anche per promuovere una inclusione decisamente più efficace tra tutti i piccoli studenti che frequentano la scuola italiana.  

Ai bambini basta un pallone per fare amicizia. Ma a scuola, spesso, il pallone non c’è o più frequentemente va usato soltanto eseguendo ciò che l’insegnante di educazione fisica ti dice di fare, senza lasciare spazio alle iniziative di socializzazione tipiche dei ragazzini, pertanto le differenze sociali e culturali possono farsi sentire.

Portiamo allora un libro in classe e condividiamo le storie.

Testi e disegni che arrivano dalla migliore produzione araba, più volte premiati al Bologna Children’s book fair.

Libri per costruire un ponte tra le culture del Mediterraneo.

È nata con questi princìpi la nuova collana Gallucci/Kalimat, frutto della collaborazione con la più prestigiosa e premiata casa editrice araba e con i mediatori linguistici più qualificati. Nel 2016 Kalimat ha vinto il premio Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year, perché dedica grande impegno alla promozione dei libri e della lettura; celebra e diffonde la cultura araba affidandosi ad autori e illustratori, ma sopratutto autrici e illustratrici di grande cultura e talento.

La casa editrice Gallucci è fiera di questo progetto in cui crede molto soprattutto per l’impegno inclusivo a cui aspira. Un progetto pensato per i bimbi stranieri che, grazie a questi albi, possono ritrovare un immaginario familiare e la loro lingua madre, ma anche per le famiglie che possono far conoscere ai propri figli le storie e le biografie di una cultura così vicina e insieme così lontana da quella in cui sono cresciuti.

L’albo che, noi di Libricino, vi presentiamo, si intitola Yunis di Amal Naser, illustrato da Anita Barghigiani con la traduzione dall’Arabo di Barbara Teresi.

È la storia di un ragazzino speciale, Yunis, che ama cucinare dolci di notte, mentre tutti dormono e intorno non si sente nessun rumore.

<<Mentre suo padre e sua madre […] dormivano profondamente, Yunis passava la notte immerso in un mondo di aromi deliziosi: il profumo del latte fresco che bolliva, e poi vaniglia, cacao, fragole appena colte, albicocche, panna…>>.

Già dalle splendide illustrazioni si può comprendere quanto in realtà il protagonista sia speciale, trattasi infatti di un ragazzo con la sindrome di Down con la passione per la pasticceria, disegnato con tratti evidenti ma allo stesso tempo tenui e delicati.

Yunis sceglie di donare agli altri le sue specialità, infatti ogni notte, dopo la mezzanotte, lascia dietro ogni porta un pacchetto contrassegnato soltanto da un simbolo, preferisce non far sapere che è lui a donare quei dolci, perché ha piena consapevolezza della sua diversità.

Ma siamo sicuri che gli abitanti del suo villaggio preferiscono allontanarlo soltanto perché ha un cromosoma in più? Yunis scoprirà grazie ad un banale raffreddore che gli impedisce di cucinare per qualche giorno, che i suoi doni pieni di amore lasciano traccia nei cuori. Non è più necessario che lui si nasconda, i suoi compagni gli vogliono bene e non vedono in lui niente di diverso, perché non esiste la diversità degli altri, bensì l’unicità di ciascuno!

Per coloro i quali vogliono guardare al mondo della disabilità con uno sguardo nuovo e  vogliono insegnare agli altri a farlo.

Bruna Di Lecce

  • Titolo: Yunis
  • Autore: Amal Nasser
  • Illustratore: Anita Barghigiani
  • Editore ‏: ‎ Gallucci Kalimat (24 marzo 2022)
  • Lingua ‏: ‎ Arabo/Italiano
  • Copertina rigida ‏: ‎ 48 pagine
  • ISBN-10 ‏: ‎ 883202232X
  • ISBN-13 ‏: ‎ 978-8832022322
Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com