Un libro per ragazzi sulla dislessia di Lynda Mullaly Hunt, da leggere tutto d’un fiato.

“Un pesce sull’albero”

“Un pesce sull’albero”

Questo libro che consigliamo ai ragazzi dai dieci anni in su, parla di un argomento delicato e non sempre facile da comprendere e gestire: la dislessia. Non solo per chi lo vive ma anche per le persone che devono imparare a gestirlo dall’altra parte della barricata come gli insegnanti. È questo racconto a tratti divertente porta spesso al lettore spunti di riflessione interessanti su un disturbo di cui spesso non si parla con facilità. Noi di Libricino ne avevamo già parlato in questo articolo.

Ally la nostra protagonista ne è affetta ma ancora non lo sa, si sente solo “ stupida”, diversa dagli altri ragazzi che la emarginano chiamandola “lenta “ e “ sfigata”, perché lei piuttosto che leggere qualcosa trova sempre un espediente, a volte simpatico a volte un po’ meno, per evitare quello che per lei è una tortura e per il resto del mondo è solo mancanza di volontà e impegno. Fortunatamente Ally sulla sua strada incontrerà Albert e Keisha, due amici curiosi e pronti ad accompagnarla in un percorso diverso, e un insegnante, il signor Daniels che a differenza dei suoi precedenti colleghi riesce a scorgere le enormi potenzialità e capacità artistiche di Ally riuscendole a sfruttare e a darle un profondo insegnamento: le grandi menti non pensano mai allo stesso modo.

Questo libro tratta un argomento importante in modo semplice e comunicativo…. È utile per quei ragazzi che si trovano in questa situazione e non sanno dare voce al loro disagio ma è ancor più utile a quegli insegnanti che ancora spesso non riescono a vedere in molti ragazzi il loro potenziale “ alternativo”.

Il senso del libro è in questo estratto:

“Quando qualcuno ha scarse aspettative nei tuoi confronti , a volte puoi usarlo a tuo vantaggio, purché non abbia anche tu scarse aspettative nei confronti di te stessa.”

Un libro da leggere e rileggere, schietto e lineare.

 

  • Titolo: Un pesce sull’albero
  • Autore:  Lynda Mullaly Hunt
  • Copertina flessibile: 263 pagine
  • Editore: Uovonero (4 febbraio 2016)
  • Collana: Abbecedanze
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8896918359
  • ISBN-13: 978-8896918357
Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com