La mirabolante vita del pittore spagnolo, vista dai suoi protagonisti nei quadri.

“Salvador Dalì – La spiaggia azzurra”

“Salvador Dalì – La spiaggia azzurra”

“L’unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo”

Dalì potrebbe essere concentrato in questa sua frase, perché dalle sue meravigliose opere il surrealismo prende vita e crea mondi reali fatto con oggetti immaginari.

In questo libro davvero apprezzato, degli animali, sempre presenti nelle opere del pittore spagnolo, sono in protesta, Salvador Dalì li ha dipinti male, in pose non naturali, l’asino putrefatto, il cavallo con le ali, l’elefante con zampe allungate troppo esili, la tigre in aria che fuoriesce dalla bocca di un pesce, insomma, non ne possono più e se la prendono con Babù, un ocelot amico eterno del pittore. Dalla spiaggia azzurra dovrà spiegare ai suoi amici le buone motivazioni di Salvador.

“Babù dice al cavallo: «Con Dalí, tutto si trasforma! Non ti ricordi che un giorno ti ha dipinto con le ali? E allora, che aspetti? Scavalca i pensieri, scavalla le parole, spietrati! E poi cavalca quel che senti d’essere: roccia o uccello!» Un paio d’ali spunta sul dorso del cavallo, che… crack! spacca la pietra e s’alza in volo sul mare, nitrendo. Quando torna indietro è felice. «Ora che è diventato Scavallo non protesta più!» sorride Babù.”

Dovranno ripercorrere tante opere famose, per sfatare e innalzare il soggetto in questione, l’artista in ogni opera si è servito degli animali come simbolo, gli ha dato importanza, facendolo diventare un’icona, un segno perenne nei quadri di Dalì. Alla fine tutti sono riconoscenti, Babù e il fido formichiere raccontando tutte le strambe vicissitudini di Salvador, gli episodi della vita del pittore e spiegando la simbologia dei quadri hanno convinto tutti.

“Si arrampicano sul veliero: chi raglia, chi nitrisce, chi annusa, chi canta e chi, come la gallina, lascia dietro di sé un sentiero di uova. Poi le farfalle si posano come vele, spalancano le ali e il veliero salpa sul mare dell’Immaginazione. I baffi al vento, affacciato alla prua Babù grida: «Libe-rrrrrria-aaaamo la fanta-si-aaa! Libe-rrrrrria-aaa-mola tutti-iii!»

Un libro che fa apprezzare ancor di più Dalì e le sue particolarità, per chi non conoscesse l’autore, dopo questa lettura probabilmente avrà voglia di approfondirlo, i piccoli lettori si lasceranno incantare dai disegni super colorati e dai tanti animali presenti. Un inno alla fantasia per conoscere il grande pittore spagnolo.

Con pagine che… si fanno in quattro per te!

Nelle pagine finali una breve biografia dell’artista e un invito a trovare tante citazioni delle opere di Salvador Dalì: osservane bene i particolari e divertiti a ricercare a quali quadri si ispirano!

Pietro Rondinone

• Titolo: Salvador Dalì. La spiaggia azzurra
• Autore: Chiara Lossani
• Illustratore: Michael Bardeggia
• Editore ‏: ‎ Arka; Illustrated edizione (26 ottobre 2022)
• Lingua ‏: ‎ Italiano
• Copertina rigida ‏: ‎ 51 pagine
• ISBN-10 ‏: ‎ 888072293X
• ISBN-13 ‏: ‎ 978-8880722939

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com