Una piccola grande storia contro l’incitamento all’odio.

“Qualcosa di bello”

“Qualcosa di bello”

Lotta, affronta, guarisce assieme. Un libro ha molte volte una forza, che va al di là delle pagine illustrate magistralmente e poeticamente, lascia un segno forte a chi ha colto il senso più profondo, educa con gentilezza, sussurra un messaggio che si ti scalda e vive per sempre dentro di te.

“Qualcosa di bello” ha tutte queste caratteristiche ed è uno strumento validissimo e contemporaneo per tutto quello che succede purtroppo nelle scuole. Ispirato da eventi realmente accaduti, lo spiega l’autrice Marcy Campbell che vive in Ohio, eventi capitati nelle scuole dei sui figli, si chiamano “hate speech”, ovvero incitamento all’odio. Il processo artistico, racconta, è un modo utile per elaborare emozioni forti, insegnare la gentilezza, lavorare di gruppo è un modo per creare affinità, educare con il lavoro comune, per uscirne più gentili ed empatici.

“Il giorno che il bidello scoprì la cosa brutta sul muro del bagno, tutte le ragazze della classe del prof.Gilbert furono chiamate nell’ufficio del preside.”

Qualcosa improvvisamente squarcia la normale routine di una classe, arriva a toccare la scuola, i genitori, il problema si amplifica, il peso specifico del problema aumenta con il tempo, ma come si può reagire?

Un murales, dove tutti sono invitati a partecipare, qualcosa di brutto si deve coprire con qualcosa di bello, pennelli, colori, ognuno aggiunge qualcosa, in libertà, Matteo disegna fiori, Paloma invece draghi, Kai entrambi e aggiunge cani, un arcobaleno e persone sorridenti.

Il libro illustrato da Corinne Luyken, che abbiamo apprezzato e recensito già in due occasioni, non giudica e lascia sospeso su cosa sia “la cosa brutta” i lettori non la vedono, possono solo immaginare, le emozioni si intrecciano tra lo sconforto e il voler recuperare da una brutta situazione.

Un ritratto sensibile ed edificante di come una scuola elementare lotta, affronta e guarisce insieme dopo aver scoperto scritto su un muro del bagno “qualcosa di brutto”.

Pietro Rondinone

• Titolo: Qualcosa di bello
• Autore: Marcy Campbell
• Illustratore: Corinne Luyken
• Editore ‏: ‎ Fatatrac; Illustrated edizione (30 marzo 2022)
• Lingua ‏: ‎ Italiano
• Copertina rigida ‏: ‎ 48 pagine
• ISBN-10 ‏: ‎ 8882227626
• ISBN-13 ‏: ‎ 978-8882227623

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com