La storia potente di Mary Edwards Walker, ognuno può e deve valorizzare la propria personalità come meglio crede.

“Mary si veste come le pare”

“Mary si veste come le pare”

C’era una volta, un po’ di tempo fa, una bambina di nome Mary, la quale non sopportava l’idea di dover indossare la gonna così come il bustino. Ingombranti, stretti e scomodi, questo tipo di abiti non faceva proprio al caso suo, lei che era così esuberante e attiva! Un bel giorno, decise di agire controcorrente, non pensando a quelle che potevano essere le conseguenze: decise di indossare un bel paio di pantaloni, come quelli del suo papà e degli amichetti del quartiere. Com’era bello muoversi, giocare e saltare con agilità!

Purtroppo però, fu criticata e sbeffeggiata da tutti. Sentendosi molto triste, il papà decise di consolarla come solo i papà premurosi sanno fare.

Il giorno dopo la piccola Mary si recò a scuola molto preoccupata ma…in classe la attendeva una bellissima sorpresa! Quella bimba era Mary Edwards Walker. In tutta la storia degli Stati Uniti, c’è stata una sola donna a ricevere la medaglia d’onore presidenziale. Mary Edwards Walker è la donna della nostra storia. Come chirurga, sostenitrice dei diritti delle donne, abolizionista e spia, Walker divenne la prima chirurga dell’esercito americano durante la guerra civile. Il più scandaloso dei suoi atteggiamenti era il fatto che indossasse i pantaloni. “Io non indosso abiti da uomo, indosso semplicemente i miei abiti” amava ripetere.

Una storia di coraggio e ostinazione della quale crediamo di sentire ancora il bisogno.

A volte basta calarsi nei panni dell’altro (è proprio il caso di dirlo!) per scoprire che ciò che consideriamo “diverso” e “lontano” dal nostro modo di vivere in realtà è solo una convinzione. Un nuovo albo nella sezione Orango Rosa di La Margherita edizioni.

Keith Negley, ci è piaciuto tantissimo, è un grande scrittore e illustratore di libri per bambini, conosciuto a livello internazionale. Il tipo di illustrazione, colpisce subito, centra il protagonista e lo arricchisce con colori diversi dal resto della storia, gli abiti geometrici e le espressioni facciali dei personaggi sono il suo marchio di fabbrica.Vanta 15 anni di esperienza con pubblicazioni su riviste e quotidiani. I suoi lavori sono presenti sulle copertine dei libri, su t-shirt, copertine di dischi, poster, skateboard, orologi. Contribuisce spesso, con i suoi lavori, al New York Times e al New Yorker. Si è laureato in Belle Arti presso l’Istituto Milwaukee di Arte e Design nel 2000, e nel 2013 si è laureato presso la Scuola di Arti Visive. Il suo primo libro per bambini, “Tough Guys (have feelings too)”, pubblicato da Flying Eye Books, ha ricevuto apprezzamenti dalla critica ed è stato venduto ovunque. Insegna anche all’Università di Vancouver.

Maria Casiello

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com