non si è mai troppo grandi per smettere di scrivere la letterina natalizia. Un prezioso libricino di Marie-Aude e Elvire Murail illustrato da Quentin Blake.

“L’ultimo regalo di Babbo Natale”

“L’ultimo regalo di Babbo Natale”

Si possono desiderare tanti giochi, ma con alcuni in particolare, il rapporto diventa quasi umano. Tutti nella vita, abbiamo avuto il nostro preferito, per alcuni poteva essere sgradevole o infantile, noi però lo amavano nella sua bellezza. Un rapporto intimo e personale. Proprio come Julien con Juliette (la sua locomotiva). Già, che sia un dinosauro o una bambola o un trenino ha bisogno di un nome. Julien il giorno di Natale, oltre a trovare il suo regalo richiesto, trova anche in un pacchetto anonimo marrone, una locomotiva a vapore rossa e blu, davvero graziosa. Il papà gli ricorda che se dovesse passare un anno e un giorno senza che nessuno lo venga a reclamare può diventare di sua proprietà.

Sembra un gioco per bambini di età inferiore, ma Julien rimane folgorato da Juliette, così la chiama. Il papà lo invita a lasciare quel giocattolo per concentrarsi sui videogame fortemente voluti, ma niente.Juliette e Julien sono inseparabili, passano un anno intero sempre assieme. È di nuovo Natale, e Julien contro voglia scrive quella che può essere la sua ultima letterina, perché ormai è grande, spera che Juliette possa rimanere con lui. Un dolce finale lascia affascinati i piccoli lettori, anche a chi non crede a Babbo Natale, potrà ricredersi.

Le illustrazioni di Quentin Blake, impreziosiscono un bellissimo albo, che con il racconto, creano l’atmosfera giusta, per gonfiare i cuori di belle aspettative e positività.

I piccoli lettori lo adoreranno. Ognuno, come detto, paragona il suo gioco preferito e un bel finale lascia un immaginario magico. La dolcezza del Natale è anche nelle piccole cose.Marie-Aude Murail è una delle più grandi autrici contemporanee per ragazzi, con oltre 80 libri tradotti in tutto il mondo. Ha vinto innumerevoli premi nel suo Paese e all’estero. Nel 2004 viene insignita Chevalier de la Légion d’Honneur, la più importante decorazione onorifica francese, per l’insieme della sua opera destinata ai ragazzi. “Oh boy!” è il suo libro più tradotto, vincitore di ben 28 premi tra cui, in Italia, il Premio Paolo Ungari Unicef 2008 e il Premio Liber 2009.

Elvire Murail, sorella più giovane di Marie-Aude, ha pubblicato il suo primo romanzo per adulti nel 1983 e dal 1989 scrive per ragazzi, sotto lo pseudonimo di Moka. È autrice di oltre 50 libri per ragazzi, pubblicati in Francia da l’école des loisirs.

Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com