Kate Di Camillo crea una storia piena di coraggio e sentimento, luce e buio, amicizia e amore, vendetta e riscatto. Non potete perdere le imprese dell’intrepido topolino.

“Le avventure del topino Despereaux”

“Le avventure del topino Despereaux”

Il grande classico della letteratura per ragazzi scritto da Kate Di Camillo nel 2003 viene riproposto dalle edizioni Il Castoro in una nuova veste. Nel 2008 da questo libro è stato tratto anche un film di animazione.

Insignito di vari premi e pubblicato in Italia per la prima volta nel 2005 questo libro, adatto ad una fascia di lettori più grande dagli 8-9 anni, narra la storia di un piccolo Topolino a cui la mamma, di origini francesi, dal nome di Despereaux Tilling. Unico sopravvissuto della sua cucciolata, Despereaux è un topino speciale, diverso nell’aspetto perché più piccolo e malaticcio dei suoi fratelli più grandi ma anche diverso nelle attitudini: ama la musica, le storie e la principessa Pri. Nel corso del libro non troveremo narrata la sola storia di Despereaux ma anche quella del ratto Chiaroscuro detto Roscuro che cova una vendetta verso la principessa e quella di Briciola Oink detta Ola che non ha avuto una vita facile e che ha un solo e unico desiderio: diventare una principessa.

I destini dei nostri tre personaggi si intrecceranno creando una storia piena di coraggio e sentimento, luce e buio, amicizia e amore, vendetta e riscatto.

La storia si svolgerà all’interno di un castello scintillante e pieno di luce che nasconde un orribile sotterraneo, covo dei ratti e dei prigionieri abbandonati al loro destino, in una ambientazione di stile fiabesco un po’ retrò.

Suddiviso in 4 macro capitoli (libri) e 52 micro capitoli, il libro permette ai bambini di leggere in autonomia anche un piccolo brano alla volta. La lettura è scorrevole, coinvolgente, espressiva e in alcuni punti anche molto realistica.

Il libro non presenta illustrazioni all’interno ma le descrizioni sono sufficienti a risvegliare la fantasia del giovane lettore e a portarlo nel mondo del piccolo Despereaux Tilling e della principessa Pri.

I sentimenti vengono descritti in modo cosi veritiero da permetterci quasi di sfiorarli con le dita e questo sicuramente può aiutare i bambini a non aver paura delle proprie emozioni, infatti se un piccolo topolino di 60 grammi con le orecchie enormi può essere cosi coraggioso da salvare una principessa allora è certo che tutti possono realizzare i propri sogni grazie alle proprie attitudini e caratteristiche (anche fisiche)!

Marienza Montemurro

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com