“Il mio primo libro del corpo umano”
È veramente un regalo splendido per il primo anno di vita del proprio bambino. Come già scritto in un recente articolo, questa tipologia di libro è fondamentale per i neonati. Le immagini reali riproposte stampate sul libro è una conferma per loro, riconoscendo le proprie parti fisiche illustrate non fanno altro che confermare le proprie certezze.
In questo semplice volumetto dalle pagine spesse, adatte proprio ai più piccoli, si illustrano con foto reali piccoli neonati, che insieme alla mamma e al papà possono leggere e indicare il mento,l’occhio,l’orecchio ecc.
Nelle pagine successive possiamo trovare le facce di bimbo con le loro simpatiche espressioni da quelle felici a quelle tristi, poi non mancano le azioni annusare, assaggiare, toccare. I rumori tanto cari ai nostri piccoli ed infine i nomi dei vestiti estivi e invernali; in questo modo il bambino ha un progressivo accrescimento dalla crescita visiva nei primi 6 mesi di vita fino ai 2 anni quando inizia a riconoscere e a ripetere in maniera significativa i termini letti e conosciuti.
Le immagini fotografate reali non fanno altro che aiutare questo percorso, il riconoscere, ad esempio, il vestiario che giornalmente la mamma o il papà usano per vestirlo aiuta moltissimo il ricordo e la progressione dell’associazione parola-immagine.
La copertina è leggermente differente nella seconda edizione ma i contenuti sono identici
- Titolo: Il mio primo libro del corpo umano
- Copertina rigida:36 pagine
- Editore:Fabbri; 2 edizione (21 febbraio 2007)
- Lingua:Italiano
- ISBN-10:8845138925
- ISBN-13:978-8845138928