“Dieci storie di animali da dieci minuti”

Dieci storie da dieci minuti. Dieci per dieci, cento, il pieno, la perfezione. Ma non sempre riusciamo ad essere perfetti per i nostri figli, dopo una giornata faticosa o di stanchezza fisica, cercano una bella lettura prima di dormire, e non ne abbiamo voglia, bastano dieci minuti per leggere un bel racconto. A dire il vero leggere ai propri figli, nipoti, in genere ai piccoli ascoltatori è un piacere enorme, ma alcune volte dobbiamo rientrare in tempi precisi, così da trovarci in orario mattutino adeguato, pronti per la scuola. Usborne ci mette a disposizione un bel libro, dieci storie tra racconti, fiabe e favole con un preciso tempo di lettura (fidatevi abbiamo cronometrato le letture) tra i 9 e i 10 minuti.

Sfidate un troll assieme a tre impavidi capretti, imparate a fare il pane con una gallinella rossa, divertitevi con le trovate del gatto con gli stivali, oppure non potrete resistere all’esilarante racconto di un gatto fifone o rivivere le emozioni de “Il libro della giungla”. Favole, racconti e fiabe sono pronti e sintetizzati in un tempo breve per riviverlo tra le pagine illustrate di quest’albo. Dieci storie e altrettanti illustratori differenti sapranno addolcire un momento della giornata, prima di andare a dormire, oppure prima di andare a scuola (se siamo stati così svelti).

Più di 250 pagine in un libro dal costo abbordabile perfetto da leggere a voce alta ai più piccoli o per i più grandicelli che hanno già cominciato a leggere da soli, una raccolta che comprende racconti popolari di varie nazionalità, due favole di Esopo, una fiaba di Perrault e un brevissimo adattamento del famoso libro di Rudyard Kipling, ognuno da dieci minuti ovvero la lunghezza ideale per essere in qualsiasi momento.

Pietro Rondinone

Torna in alto