“Una sorellina per me”
Martino si sveglia e trova solo la nonna ad aspettarlo, qualcosa è cambiato …..
Una sorellina per me è un libro perfetto per affrontare una nuova nascita, edito da minedition, perché si mette dalla parte del piccolo lettore per dare fiducia ai suoi spaventi e alle sue domande, per capirlo quando non si sente preso in considerazione.
Tutti i genitori sono spaventati da come il proprio piccolo possa vivere l’arrivo di un fratellino o di una sorellina. Penso veramente che solo un libro con illustrazioni delicate e con un linguaggio attento, che si mette dalla parte del piccolo interessato possa fare molto.
Martino, il protagonista, aspetta Emma la sua sorellina che è nascosta nel pancione, al momento lontana dalla sua vita reale, ma un bel giorno, una mattina Emma si presenta con tutte le sue novità, attenzioni, rumori, gesti e mugolii.
Catherine Leblanced Éve Tharletdescrivono perfettamente il cambio di umore del piccolo Martino che fa i capricci, non vuole lavarsi, né vestirsi e i comportamenti dei genitori che distrattamente lo escludono momentaneamente, perché presi dal fare la pappa ad Emma, dal cambiarle il pannolino.
Illustrazioni leggere e dolci accompagnano questo percorso che porterà il protagonista a fare amicizia con la sorellina, a scoprirla con un amore fraterno. Un finale dolce lascia al lettore la sensazione che è un fenomeno naturale passeggero che poi il calore familiare torna quello di una volta.
- Titolo: Una sorellina per me
- Autori: Catherine Leblanc, Éve Tharlet
- Editore: Minedition
- Data di Pubblicazione: 15 Ottobre ’14
- Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
- Pagine: 32
- ISBN-10: 8897989349
- ISBN-13: 9788897989349