Scoprire se stessi confrontandosi con la realtà e la quotidianità. L’apparentemente semplice messaggio che Rebecca Crane affida al suo personaggio Toby.
Immagino l’autrice e illustratrice Rebecca Crane seduta in un bar col suo caffè, cercando l’ispirazione per un suo nuovo lavoro (ha dichiarato che così dà il via alle sue creazioni!) e aver rincorso con lo sguardo quello che sarebbe stato il protagonista del suo albo “Toby”, edito in Italia da Lapis Edizioni.
Toby si presenta al suo giovane pubblico in maniera simpatica e tenera: “Salve! Mi chiamo Toby. E sono un cane”. Toby cerca di dare di sé una definizione, migliore e più precisa possibile ma nessuna di quelle che utilizza sembra essere giusta e questo lo infastidisce. L’ autrice e illustratrice sottolinea quanto pensa Toby e quella che è la realtà ponendo a confronto le immagini di Toby e quelle del paragone di riferimento in modo che i lettori possano cogliere subito le differenze e interagire magari con il protagonista.
Toby non è grande, non è snello, non è veloce, non è peloso…ma allora a quale razza appartiene? È solo un cane? Sconvolto da questa triste presa di coscienza scappa via ma si ritrova in un posto sconosciuto, solo e impaurito. Poi fa una scoperta che gli farà cambiare il suo punto di vista trovando appesi ad alberi e mura annunci che parlavano di lui. Il suo amico Leo lo sta cercando e, dal numero di annunci sparsi per la città, Leo è molto preoccupato e farebbe qualsiasi cosa per ritrovarlo. Toby finalmente capisce che ciò che lo rende speciale è essere il miglior amico (come c’è scritto sull’annuncio) di Leo e corre da lui. La gioia nel ritrovarsi è la ricompensa più preziosa per entrambi.
Un albo con illustrazioni davvero accattivanti e dinamiche, colori vivaci e espressioni uniche dei protagonisti, fanno da struttura ad una storia leggera che sarà sicuramente apprezzata dai piccoli lettori. I valori dell’amicizia, dell’autostima, dell’unicità, vengono fuori leggeri e fluttuanti, perfetti a lasciarsi catturare dai piccoli lettori.
Libro consigliato per i bambini della scuola dell’infanzia, dai 3 ai 6 anni.
Nunzia Moretti
- Titolo: Toby. Ediz. a colori
- Autore: Rebecca Crane
- Editore: Lapis (15 ottobre 2020)
- Lingua: Italiano
- ISBN-13: 978-8878747722

