L'unica persona che non sbaglia mai è chi non fa niente. (Goethe)

“Sbagliando si impara!”

“Sbagliando si impara!”

Mai errori furono così preziosi, tante curiosità disseminate nella storia dell’uomo, che hanno portato a grandissime scoperte.

“Avete tentato e avete fallito. Non importa. Tentate ancora. Fallite ancora. Fallite Meglio”

Samuel Beckett

Gli ospiti d’onore sono l’errore, la valutazione sbagliata, l’improvvisazione, la confusione e la disattenzione che, grazie all’ingegno e alla perspicacia, sono diventati ‘benedetti errori’. Tantissime storie e avventure straordinarie di chi ha trasformato i propri sbagli in invenzioni eccezionali e sorprendenti.

Gli errori sono necessari, utili come il pane e spesso anche belli.

Gianni Rodari

La teoria degli errori di Rodari, ci racconta proprio come nella disattenzione, nel tentativo frettoloso si nasconde una crescita, un modo educativo per capire meglio quello che si studia. In questo albo, davvero ben fatto, molto colorato, i piccoli lettori, in una bella lettura condivisa, possono conoscere e approfondire la nascita di invenzioni, di tecniche, di cibi, e di bibite famosissime, tutte nate da errori. Avevamo recensito tempo fa, un albo super piacevole Il libro degli errori, dove da piccoli sbagli nasceva infine un capolavoro, dovete recuperarlo assolutamente.

L’introduzione dell’albo ci prepara alla lettura: Non bisogna avere paura di sbagliare. L’errore è un grande maestro ed è sempre pronto a mostrarci la via per il successo. Un grande omaggio all’errore, la cronaca illustrata degli assurdi sbagli che ci hanno regalato meravigliose scoperte.

Soledad Romero Mariño e Montse Galbany in ben diciannove storie vere, realmente accadute tutte da leggere e da lasciare sbalorditi. Dai raggi X, alla scoperta della plastica, dalla super colla, alle patatine chips, fino al caffè e allo champagne. Non vi resta che leggerlo.

Pietro Rondinone

• Titolo: Sbagliando si impara
• Autore: Soledad Romero Mariño
• Illustratore: Montse Galbany
• Editore ‏: ‎ IdeeAli; Illustrated edizione (26 gennaio 2022)
• Lingua ‏: ‎ Italiano
• Copertina rigida ‏: ‎ 44 pagine
• ISBN-10 ‏: ‎ 8836120776
• ISBN-13 ‏: ‎ 978-8836120772

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com