la delicatezza, il sogno possono attraversare il ricordo di una perdita. Ogni caro vive in noi, nella parte più cara che c'è.

“Più grande di un sogno”

“Più grande di un sogno”

Come poter affrontare con un bambino il tema della morte? Come poter affrontare con un adulto il tema della morte?

Un argomento che rende tristi e nello stesso tempo suscita le emozioni più dure, più remote, più profonde che ogni essere umano può e deve affrontare.

La lettura di questo libro arriva per me nella giornata del babyloss, una giornata pensata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del lutto perinatale e migliorare l’assistenza alle famiglie colpite dalla perdita di figli, fratelli, sorelle, nipoti ecc.

Leggendo il libro ho pensato a tutti i fratelli presenti a quella giornata di commemorazione e a come possono in qualche modo pensare ai loro cari piccoli defunti. Il protagonista, come loro, infatti, ha perso la sorellina del quale in famiglia hanno una foto sbiadita appesa al muro. Un giorno il bambino sente la voce di sua sorella che lo chiama, una sorella che non ha mai conosciuto perché è morta prima che lui nascesse. Quella notte la sorella lo porta a fare un giro in bicicletta nei suoi posti del cuore che per lei erano speciali quando era viva. Quando da sveglio chiede a sua madre com’è la morte lei gli dice: “È come sognare, solo più grande”….proprio come il sogno che ha appena “vissuto”.

Durante il sogno la sorella gli parla come se fosse una sorella maggiore, in un modo scherzoso, diretto e amorevole che è forse ciò di cui lui ha bisogno.

É un libro che parla con onestà e tenerezza di uno dei grandi misteri della vita, non volendone esorcizzare nulla e nemmeno volendo dare una visione romantica o di “riempimento” di un vuoto. Onestamente ho pensato inizialmente, osservandone bene titolo e immagini fortemente oniriche, che potesse essere un libro da poter leggere agli alunni quando purtroppo si verificano perdite di ogni tipo, ma credo che sia un libro non adatto a bambini che abbiano vissuto sulla propria pelle perdite significative, il libro si presta piuttosto ad una analisi “fredda”, distaccata, dove il sogno ripaga con una sensazione di poesia al quale poco si presta la riflessione e la comprensione.

È un libro per adulti che con un sorriso malinconico pensano alla felicità di una piccola creatura che non ha avuto la possibilità di poter godere della bellezza di una famiglia. Un sorriso ristoratore, triste eppur tanto leggero come una bicicletta che volteggia e corre pur non posando le sue ruote sul prato, leggero come una voce sottile che ascolti nel buoi dei tuoi sogni, leggero come una luce che brilla in un cielo troppo lontano.

Rosanna Roselli

• Titolo: Più grande di un sogno
• Autore: Jef Aerts
• Illustratore: Marit Törnqvist
• Editore ‏: ‎ Camelozampa; Illustrated edizione (22 settembre 2023)
• Lingua ‏: ‎ Italiano
• Copertina rigida ‏: ‎ 48 pagine
• ISBN-13 ‏: ‎ 979-1254640531

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com