Gioia e dolore e pianto e risa, tra loro opposti, quando si incontrano, si piacciono e diventano due coppie inseparabili.

“Piangi, cuore ma…”

“Piangi, cuore ma…”

Piangi cuore, ma… è un libro edito da Orecchio acerbo dello scrittore danese Glenn Ringtved con i magnifici disegni di Charlotte Parti.

Il libro intenso, dal peso specifico elevato vuole avvicinare i bambini alla perdita e si propone di spiegare loro il passaggio dalla vita alla morte di una persona cara nel modo più delicato possibile, rendendo la morte che di solito viene proposta sempre come un personaggio cupo e triste, più tenera e umana.

Nelle prime pagine del libro troviamo quattro bimbi seduti alla tavola con una strana figura vestita di nero, la morte appunto, a cui il più grande di loro continua a versare caffè….questo perché pensano che la Morte adempia al suo lavoro di portare via le anime dalla terra solo di notte.

Così facendo i ragazzi pensano di poterla distrarre. Vogliono a tutti i costi che la loro nonna rimanga con loro.

La nonnina infatti è a letto, malata, in una stanza attigua, la morte e lì proprio per portarla con se.

Quando però giunge il momento la morte posiziona la sua mano ossuta sulla tazza per indicare che non desidera altro caffè e che deve adempiere al suo dovere.

A questo punto la più piccola dei bimbi, Leah, pone alla morte la domanda che è nella mente di tutti loro e che spesso è nella mente di tutti noi quando una persona cara sta per morire o quando perdiamo una persona che amiamo improvvisamente: “Perché la nonna deve morire?Noi le vogliamo tanto bene!”

Di fronte a questo quesito l’autore ci mostra la Morte con il suo volto più umano e con un cuore che batte “d’amore profondo per la vita”.

Cosi la Morte racconta ai quattro fratelli la storia di un amore tra due coppie di fratelli: Dolore, Pianto, Gioia e Risa. Il loro incontro e le loro unioni dimostrano come una cosa non possa essere separata dall’altra, non c’è infatti dolore senza gioia e pianto senza risate.

Questo racconto serve alla Morte per spiegare che è cosi anche per Vita e Morte. Perché che valore avrebbe la Vita senza la Morte?

I bambini capiscono, anche se con uno straziante dolore, che la Morte ha ragione e la lasciano andare a trovare la nonna, il cui spirito rimarrà sempre accanto a loro.

Un libro prezioso per provare a spiegare ai bambini questo avvenimento che ci coglie sempre impreparati e che porta via dalle nostre vite gli affetti più cari. Glenn Ringtved in un libro dalla tematica spinosa, riesce perfettamente a mettere sulla bilancia bianco e nero, gli esempi sono fortemente comprensibili, con le parole giuste spiega questa fase della vita rendendo la figura della morte più umana.

Marienza Montemurro

• Titolo: Piangi cuore, ma …
• Autore: Glenn Ringtved

• Illustratore: Charlotte Pardi
• Editore ‏: ‎ Orecchio Acerbo; Illustrated edizione (27 gennaio 2023)
• Lingua ‏: ‎ Italiano
• Copertina rigida ‏: ‎ 32 pagine
• ISBN-13 ‏: ‎ 979-1255070061

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com