Lèon, Max e Rèmi sono un fantastico trio pronto all’avventura, non potete perderli. Nadine Brun-Cosme e Oliver Tallec creano un albo che diventerà un classico.

“Passo davanti”

“Passo davanti”

Primo libro recensito per Coccole books a cui diamo ovviamente un piacevole benvenuto, “Passo davanti” è il vincitore del Premio Andersen 0-6, più che meritato “Per la calda e suadente bellezza delle tavole illustrate. Per essere un piccolo inno ai valori dell’amicizia e della reciproca fiducia. Perché si tratta, con sorridente candore, di una sorta di metafora sul diventare grandi, sull’affrontare le strade della vita senza tradire sé stessi.Nadine Brun-Cosme e Oliver Tallec fanno fare un giro del mondo a questi tre simpatici protagonisti, tre amici, differenti in tutto l’un dall’altro, ma con una voglia di rafforzare l’amicizia e di crescere con le esperienze.

Intravediamo la savana, la foresta tropicale, Parigi, Londra, New York ci perdiamo tra le illustrazioni di Oliver Tallec un illustratore che seguiamo con particolare attenzione e di cui abbiamo già recensito un suo lavoro in passato, e Nadine Brun-Cosme arricchisce il tutto con una trama unica.

Il voler primeggiare, il decidere sugli altri, il raccontare quello che si vede senza lasciare spazio ai suoi amici, Lèon è il grande e vuole comandare e conosce i pericoli, ha un senso protettivo sugli altri due che si tengono per mano. Poi nel cammino, Max è pronto per andare davanti e può guidare lui il trio. Caratteri diversi e voglia di conoscere, Remì non vuole più essere l’ultimo e chiede a Max di guidare lui il gruppetto.Ecco così sono perfetti in ordine crescente, tutti possono vedere qualsiasi cosa e crescere ovviamente.

Il finale è dolcissimo, una storia unica di vera amicizia che sopporta caratteri differenti e affinità particolari.

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com