“Crescere è una lunga scala, che salgo poco a poco. È scoperta, conquista, gioia, ma non è certo un gioco.”

“Io cambierò il mondo. Poesie per crescere”

“Io cambierò il mondo. Poesie per crescere”

Datemi una leva e solleverò il mondo” la frase storica di Archimede sarebbe stata molto coerente con quest’albo, un libro che cerca con una raccolta di poesie di trovare quel tastino nascosto, quel tanto famoso clic, quella leva, che smuove qualcosa nel lettore.

Lo stile rivisitato del classico di Janna Carioli, dai colori fluo, dagli inserti plastificati che aggiungono dettagli esilaranti alle belle illustrazioni di Chiara Armellini, lascia tra le pagine emozioni forti, poesie in cui sorridere e altre in cui riflettere, un modo per accompagnare con tenerezza e ironia le lettrici e i lettori nei loro delicati e irripetibili momenti della crescita.

Ci hanno colpito tra le 23 poesie, “Vorrei“ che con parole delicate invita ad accettarci per come siamo, con i piccoli pregi, i tanti difetti, che a volte diventano pregi da poter utilizzare a nostro vantaggio. “Cosmo” ci invita ad apprezzare le bellezze di ogni giorno, della vita, della natura che ci circonda, una maniera speciale di avere più autostima, come anche “L’infinito davanti” dove una bambina chiede di affrontare il futuro, il drago, da sola, con le sue mani.

E poi infine una sulla “scuola media” questa temutissima nuova scuola da affrontare, chi ci sarà, cosa troveremo, sarà una fatica enorme, ci riuscirò, una poesia chiude un libro di poesie in rime a cui non siamo tanto abituati, invece lasciano un piacevole messaggio, una dolcezza di cui dovremmo nutrirci più spesso.

Consigliato a tutti i lettori innamorati, che tra le rime trovano una scintilla di piacere e associano al profumo della carta, illustrazioni sognanti.

Pietro Rondinone

• Titolo: Io cambierò il mondo. Poesie per crescere
• Autore: Janna Carioli

• Illustratore: Chiara Armellini
• Editore ‏ : ‎ Fatatrac; Illustrated edizione (4 gennaio 2023)
• Lingua ‏ : ‎ Italiano
• Copertina rigida ‏ : ‎ 56 pagine
• ISBN-10 ‏ : ‎ 8882227928
• ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8882227920

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com