Un concentrato di colori e disegni, un genio che sta dalla parte dei bambini.

Hervé Tullet

Hervé Tullet

“I bambini vogliono sapere tutto e non hanno pregiudizi. Essi, più sono piccoli e più sono aperti. Tutto è comprensibile ed è in grado di comunicare per loro con un vasto repertorio di strumenti. Tutto quello che dovete fare è mostrare qualcosa, per farla diventare l’inizio di una nuova cosa.”  Tullet

Uno degli autori più innovativi in circolazione, oltre a creare libri stupendi, cambia l’ottica classica autore-lettore. Trasforma il libro che si sta leggendo in uno strumento, con i suoi colori, i suoi inviti a pigiare, ad agitare, a mettere le dita per animare delle figure piatte. Et voilà. Il lettore si trasforma in autore, sta raccontando lui la trama e lo sta facendo a modo suo, in una maniera unica, la creatività sta decollando, riuscirete a fermarla? Mi auguro di no.

Hervé Tullet è nato a Avranches nel 1958.

Dopo gli studi sull’illustrazione e sulla comunicazione visiva, lavora per dieci anni in pubblicità.

Nel 1990 realizza i suoi primi illustrazioni per la stampa.

Nel 1994, il suo primo libro per i bambini: “Come papà ha incontrato la mamma.”

Il primo riconoscimento non tarda ad arrivare: vince il premio non-fiction alla fiera Internazionale di Bologna nel 1998.

Con la serie “Giochi di … (dal 2006)”, “i cinque sensi” (2003) o “L’imaginier” (2006), si rivolge bambini nella prima infanzia perché le sue opere si toccano mentre leggono.

Con “Io sono Blop”, pubblicato nel 2005, che segna la nascita di questa forma camaleontica del suo lavoro, o “Cucù, sono Turlututù!” nel 2007 l’occhio curioso che guida i bambini attraverso una serie di domande / risposte, Hervé Tullet scava il suo solco: chiede, ufficialmente, al lettore di integrarsi con lui sul posto di lavoro.

“Un libro”, pubblicato nel 2010, riassume la sua arte in progetto: a soli tre punti, uno giallo, uno blu, uno rosso, e la magia accade. Premio Andersen e libro tradotto in più di venti lingue, il libro ha poi avuto anche un adattamento digitale. Sicuramente, Hervé Tullet è un autore fondamentale della letteratura per l’infanzia.

Hervé Tullet creatori di sogni libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni (1 (4)

Come si fa a leggere un libro illustrato con fori nelle pagine per le dita? E che dire di un libro in cui si può riflettere da soli, o uno in cui è possibile tracciare un disegno peloso o utilizzare tutti i sensi per decostruire e ricostruire storie e mondi infiniti? In realtà ci sono due modi, entrambi richiedono un po’ di magia. Uno: inventare, e due: trovare il vostro bambino interiore.

Hervé Tullet ha ideato e disegnato più di 60 libri illustrati per i bambini che sono stati una rivoluzione nel campo. Come? Mettendo nelle loro mani, non solo una storia, ma degli strumenti per sviluppare la creatività. Pagine piene di idee dove individuo può costruire su la propria storia e che Tullet si presenta attraverso letture-performance per gruppi fino a 250 bambini.

Tullet racconta – Stavo lavorando come illustratore su commissione, ma era difficile perché non sai mai se si sta davvero disegnando bene. Come illustratore ho cercato di esprimermi con stili sempre diversi. Ho pensato che avendo un unico stile era un errore , così ho sperimentato e appreso di avere qualcosa da dire e come dirlo.

Negli anni ’90 libri illustrati per bambini erano qualcosa di nuovo; redattori degni di questo nome erano limitati. C’era tanto da esplorare: così ho iniziato a pensare a idee creative. Quando ho presentato al direttore il lavoro mi ha risposto che stavo lavorando non ad un semplice libro illustrato ma a qualcos’altro. Era vero, avevo trovato uno stile che ha funzionato bene per libri per bambini, ma che a me sembrava ancora infantile.Ho trovato il mio stile quando: Jean-Louis Dumas, il boss a Hermes, mi ha chiesto di fare qualche lavoro di progettazione tessile e alcuni elementi grafici per un catalogo, con 2 stili che erano opposti l’uno all’altro. Non avevo mai fatto qualcosa di simile prima.

Hervé Tullet creatori di sogni libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni (1 (2)Così ho usato lo stesso stile dei libri per i bambini. L’opera non è stata accettata, ma almeno avevo trovato la mia unica strada. Avevo capito che ero io. Così ho iniziato a dare forma a “I cinque sensi”, che è l’unione di tutti i miei stili in un unico lavoro.-
Catturare l’attenzione dei bambini è davvero un compito impegnativo. Ad esempio in un intervista Hervé Tullet ricorda come Lionni in treno per attirare l’attenzione dei nipoti strappo dei pezzi colorati da una rivista e inventò una storia Piccolo blu e piccolo giallo. E racconta: -Il trucco è quello di non avere alcuna regola. In un certo senso credo che i miei libri sono storie incomplete e il lettore deve trovare la sua creatività per colmare le lacune. È necessario aggiungere qualcosa alla storia da soli. Se non lo fai, il libro non funziona. Ciò richiede energia, ma chi mette questo piccolo sforzo sarà orgoglioso di se stesso.

Ho scritto solo un libro normale, “Press here”, che può essere letto semplicemente sfogliandolo. Ha venduto 700 mila copie finora. Il mio editore americano dice che è il libro più tradizionale, in un certo senso ha ragione. Con questo libro non c’è bisogno di fare nulla: ti mette a proprio agio, gli altri non lo fanno.

Tullet è conosciuto molto anche per le sue maxi esibizioni con i bambini che poi vanno  a comporre un grande opera d’arte. Ogni volta si presenta con – “Allora, cosa facciamo?”. Questo significa che stai per metterti sullo stesso piano per lavorare insieme. All’inizio io non sono il capo. In seguito il rapporto cambia divento come un direttore di un’orchestra molto rumorosa e numerosa, da 50 a 250 bambini. È  come uno spettacolo teatrale, dove improvviso e sono costantemente stimolato. Ci vuole un po’ di tempo, 4 o 5 Esercitazioni, ma non mi preoccupa. Questo è un punto molto importante: cerco sempre di mettermi a mio agio e di mettere i bambini a loro agio. Se qualcosa non è chiara chiedo: “E cosa facciamo adesso?”. Dall’incertezza nasce sempre qualcosa di nuovo e sorprendente.-Da poco ha pubblicato un libro con dei consigli per i genitori e gli insegnanti su come allestire i migliori laboratori artistici per bambini che lui stesso ha selezionato e organizzato in giro per il mondo. Per ciascuno Tullet indica il materiale necessario e dà istruzioni precise affinché l’evento si riveli un successo. Numerosi esempi e fotografie illustrano e guidano lo svolgimento delle varie attività. Ogni iniziativa è stata scelta per stimolare la fantasia dei bambini, favorire il lavoro di gruppo e garantire risultati gratificanti, senza richiedere particolari abilità artistiche. Il libro è fonte di ispirazione per numerose attività in casa, a scuola o per una festa con i bambini. La fabbrica dei colori. I laboratori di Hervè Tullet

Il passato lavorativo in pubblicità lo ha maturato, ma alla fine ha capito che il suo percorso era differente.-Ho una visione romantica così ho sempre voluto cambiare il mondo. Pubblicità negli anni 80-90 era una frontiera da esplorare, e ho avuto l’impressione il mondo poteva cambiare attraverso la forza delle idee, quindi ho sempre avuto la passione.Hervé Tullet creatori di sogni libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni (1 (1) Ma quando ho capito che non era possibile, ho deciso di cambiare carriera e di essere un illustratore. Oggi sono felice di essere in grado di lavorare liberamente su i miei libri e sono orgoglioso di essere in grado di farlo con grandi editori che contano su di me come un creativo e non come un prodotto.-

 Dal libro “Un libro” è stata ideata un app dal nome in Italia “Un gioco” ma Tullet tende a precisare: – Un libro è un libro, un tablet è un tablet. Coloro che vogliono fare un e-book dovrebbe studiare qualcosa di specificamente per quel formato digitale. Non ha senso creare una copia digitale di un libro per i tablet. La mia app “Press Here” è una variazione sul libro. I miei libri sono concepiti per essere interattivi e rimanere efficaci più a lungo possibile, quindi non credo che hanno bisogno di diventare e-book per essere più interessante.-

Consigliamo tutti i libri di questo autore ma in particolare :

La cucina degli scarabocchi
Il gioco dei colori
Cucù, sono Turlututù!
Colori
Un gioco
Il gioco del circo
The good morning game

Hervé Tullet creatori di sogni libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni (1 (5)

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com