Tutti nella giungla conoscono una parolina magica tranne scimmietta, Mireille d’Allancé come sempre educa nel suo modo unico e speciale. Edito da Babalibri.

“Comesidice?”

“Comesidice?”

Insegnare ai bambini ad essere gentili e educati, di questi tempi, non è semplice per un genitore o un nonno. Spesso allora quando i bimbi piccini chiedono qualcosa con insistenza, subito noi adulti chiediamo: Come si dice? E non sempre otteniamo la risposta che desideriamo.Così capita alla scimmietta protagonista di questo albo colorato e accattivante edito da Babalibri e scritto da Mireille d’Allancé autrice francese che ha scritto e illustrato più di quaranta libri di qualità per bambini tradotti in tante lingue.

Scimmietta è vivace e birichina come molti dei nostri bimbi, e anche conoscendo molto bene le parole giuste da dire, quando qualcuno ti aiuta o ti regala qualcosa spesso non le usa, ma piuttosto scappa via o non ascolta quello che le viene chiesto.

Fa cosi con il papà quando le dà la banana che ha chiesto insistentemente, fa cosi con gli amici che gli regalano la cioccolata. Ma qualcosa cambierà quando rimarrà delusa dai suoi amici, che non la aspetteranno per dividere la torta preparata dalla mamma con tanto amore per tutti loro.Ricorderà cosi la parolina magica davanti al gesto di Topolino che gliene ha conservato un pezzettino…e solo a lui finalmente dirà: GRAZIE!

Un libro divertente, colorato, che ci porta nella giungla ambientazione che attira sempre molto i più piccoli.

Consigliato dai tre anni in su, le storie e le illustrazioni di Mireillé non deludono mai e lasciano sempre nel piccolo lettore un segno e un insegnamento che porterà con se anche nella vita quotidiana, della stessa autrice pietre miliari come “Che rabbia!”, “Ci pensa il tuo papà” e “No, no e poi no!”. 

Si presta a una lettura di gruppo con più bambini perché oltre all’utilizzo di una delle paroline cosiddette “magiche” insegna anche l’importanza della condivisione e dell’aspettare pazientemente il momento giusto per ogni cosa.

Mireillé d’Allance nasce a Chamalières nel 1958. Dopo aver svolto diversi lavori, tra cui l’insegnamento di disegno, trova la sua strada nel campo dell’illustrazione. Oggi lavora a Lille in uno studio dove i suoi figli vanno a trovarla appena possono. Tenace, a volte sfrontata, queste sue caratteristiche traspaiono nei suoi libri, accompagnate da un senso dell’umorismo, da una dolcezza profonda e da una grande attenzione verso gli altri.

Marienza Montemurro

  • Titolo: Comesidice? Ediz. a colori
  • Autore: Mireille d’Allancé
  • Editore ‏: ‎ Babalibri; Illustrated edizione (8 ottobre 2021)
  • Lingua ‏: ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏: ‎ 32 pagine
  • ISBN-10 ‏: ‎ 8883625293
  • ISBN-13 ‏: ‎ 978-8883625299
Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com