Una storia per i primissimi lettori, pronti e attenti a scoprire la sorpresa finale.

“C’era un librino piccino piccino picció”

“C’era un librino piccino piccino picció”

La casa editrice La Coccinella ci presenta un tenero librino piccino piccino picció il cui progetto, illustrazioni e testo sono di Antonella Abatiello e adatto alla lettura dei piccoli dai 18 mesi in su.

Antonella Abbatiello è un’illustratrice italiana, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma, al corso di Scenografia tenuto da Toti Scialoja.
Ha illustrato novantuno libri per bambini, molti dei quali ha anche progettato e scritto.
Ha pubblicato per i maggiori editori italiani e i suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in diciannove Paesi.
Il suo libro “La cosa più importante” (Edizioni Fatatrac) è stato premiato nel 2001 con la Menzione d’Onore dell’UNESCO, per le tematiche della pace.

Questo risulta possibile grazie alle immagini semplici ed essenziali che invitano il lettore a puntare la propria attenzione sul particolare oggetto della pagina e del racconto accompagnato da poche, semplici e poetiche parole. Le inquadrature si stringono via via che il racconto prosegue passando da un paesino piccino picció situato su una collina a un librino piccino picció presente in un cassettino, favorendo così la curiosità del bambino che pretenderà di scoprire cosa c’è nella pagina successiva.

E si scopre che il librino è proprio lo stesso che si sta leggendo e racconta la storia della volpina piccina picció Rosina e di una sorpresa grande grande così. La sorpresa non è solo per Rosina ma anche per i lettori perché la pagina finale si apre quadruplicando la propria grandezza. Una bella storia piccina picció dai colori poeticamente riportati su pagine plastificate adatte per utilizzo e riutilizzo… e riutilizzo. …e riutilizzo. …

Nunzia Moretti

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com