Bologna Children’s Book Fair 2022
Si è conclusa la 59a edizione della Bologna Children’s Book Fair. Quattro giorni finalmente in presenza che hanno visto l’arrivo di 1070 espositori di 90 Paesi con la presenza di Sharjah come ospite d’onore. L’evento tornato in grande stile dopo le interruzioni causate dalla situazione emergenziale legata alla diffusione del virus Covid-19 ha vantato una organizzazione di tutto rispetto presentando un programma di 18 mostre e oltre 250 eventi dal vivo.
La fiera ancora prigioniera della diffusione dei contagi ha registrato un certo calo di presenze rispetto all’ultima edizione del 2019 ma, nonostante ciò, l’interesse verso questo grande evento culturale non smette di esistere.
Anche noi di Libricino abbiamo avuto l’onore di esserci e incontrare, seppur ancora nascoste in viso dalla presenza della ormai immancabile mascherina, editori, autori e illustratori il cui incessante impegno ha consentito anche durante i giorni bui del lockdown di poter condividere prezioso tempo ( e quanto ne avevamo, Dio solo sa, quanto ne avevamo…) con i nostri bambini e ragazzi per piacevoli momenti di lettura in famiglia.
Incontrarsi di persona, stringersi la mano, scambiarsi sorrisi seppur visibili soltanto con gli occhi, ci ha ricordato quanto ci mancava l’incontro con l’altro, il potersi dire “Finalmente ci vediamo”, “Quanto tempo è passato dall’ultima volta?”, ci è sembrato quasi che il tempo non si fosse mai fermato, come se quel periodo di immobilità fosse qualcosa di remoto, vissuto in un passato lontano anche se in realtà vicinissimo. Ne avevamo davvero bisogno.
Tante le novità che vi presenteremo, altrettanti i titoli interessanti che ci hanno proposto, con un occhio maggiore al tema dell’inclusione e dell’accoglienza con scelte editoriali che premiano il bilinguismo e le tematiche più attuali, con uno sguardo incantato e poetico come solo i bambini hanno, senza per questo sapere di avere.
Per questo scegliamo di leggere ai nostri bambini, perché sebbene si cresca, è bene non scordare mai dell’incanto vitale in cui possiamo essere trasportati da un libro ben fatto!
Per questo continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati sulle più recenti uscite.
Buona lettura a tutti!
Bruna Di Lecce