Due libri di Minibombo. Marco Scalcione e Silvia Borando ci raccontano tramite gli animali modi differenti di affrontare particolari situazioni.

“Allarme Rosso!”e “Affamato come un lupo”

“Allarme Rosso!”e “Affamato come un lupo”

In occasione di queste due recensioni, siamo felici di annunciare che Minibombo ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del Premio Nazionale Nati per Leggere “per la riconoscibile identità editoriale e l’alto livello e la cura delle pubblicazioni. Per la capacità di dialogare con i bambini, attraverso linguaggi diversi, entrandone in sintonia e avvicinandoli alla lettura”… Un riconoscimento più che meritato.

Allarme rosso!

Un grido di allerta risuona in tutto il formicaio: allarme rosso! Di quale emergenza si tratterà? Questo è il tipico libro in cui le immagini, seppur semplici e bicolori per quasi tutta la storia, valgono più di mille parole. E, ancora meglio, è la tipica storia in cui la lunga premessa fa pensare a un epilogo completamente opposto. La storia inizia già dalla copertina. Il lettore è costretto a girar pagina per sapere come la storia si evolve. Ed ecco l’allarme. È rivolto a tutti, a chi si sta rilassano e a chi sta lavorando. Tutti scappano. E scappano. Dove stanno andando? Si stanno andando a mettere in salvo? Dove? Siamo costretti a girar le pagine curiosi… all’improvviso una macchia rossa… ecco il pericolo! Giriamo ancora! Nessun pericolo per le formiche ma…

La sorpresa suscita di certo un sorriso e meraviglia nel lettore che ha accompagnato le piccole protagoniste alla scoperta del pericolo. Ma gli allarmi non sono finiti!

Libro sicuramente consigliato per i bambini della scuola dell’infanzia ma anche un po’ più grandi (compresi i genitori!).

Bella metafora del nostro vivere, tutti presi dalla fretta e da mille appuntamenti cronometrati, ma alla fine dove stiamo andando?

Nunzia Moretti

Affamato come un lupo

Una carrellata di associazioni legate agli animali e al loro carattere/peculiarità che sono confermate e rappresentate in maniera semplice e diretta.

Storia rivolta a bambini tra i tre e i cinque anni.Nel bosco circola la voce che un lupo affamato è alla ricerca di cibo. La prima a essere presentata è una lepre che, senza pensarci due volte, scappa. Incontra una lumaca. Le grida di scappare perché c’è un lupo affamato nel bosco. Ma la lumaca non si sbriga. O così sembra alla lepre!  E non potendo aspettare prende la lumaca sulle spalle e riprende la fuga. Incontra poi un ghiro intento a dormire che continua a dormire nonostante l’annuncio della lepre. Il ghiro non si sveglia e la lepre decide di prenderlo per la coda e con la lumaca sulle spalle riprende la fuga. S’imbatte in un mulo che ostinatamente si rifiuta di accettare la notizia tanto gridata dalla lepre e resta lì dov’è.

A un tratto la lepre incontra una talpa che già sa del lupo e le propone un posto sicuro, dove nascondersi. Così non sarà e il lupo non li mangerà solo perché….
La semplicità dei disegni e dei colori lasciano al piccolo lettore la possibilità di concentrarsi sul racconto e di mettere a fuoco cosa sta accadendo nel bosco.

Una sorpresa nel finale, fa sorridere piacevolmente, ottimo momento per spiegare al piccolo lettore le varie associazioni di carattere per ogni animale.

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com