Il volo della famiglia Knitter
Chi di noi, almeno una volta nella vita, non ha desiderato volare? Librarsi in volo, provando un senso di infinita libertà! Questo desiderio diventa realtà per i membri della famiglia Knitter, che in un caldo pomeriggio d’estate imparano a volare, grazie alle lezioni del proprio canarino. “Perché non andiamo così in vacanza?” propone papà Knitter. Tale proposta, accolta con entusiasmo dagli altri componenti della famiglia, porta gli Knitter a sorvolare prati, boschi e città; ognuno con il proprio stile di volo unico ed originale, facendoli planare su un’isola-paradiso incontaminata e ricca di meraviglie da scoprire.
Ho trovato particolarmente efficace la scelta dell’autrice di non attribuire nomi propri ai personaggi della storia; ciò consente al lettore, che sia piccolo oppure adulto, di immedesimarsi appieno in ciascuno di loro.
I disegni, dal tratto leggero e dai colori delicati e sfumati, ben si addicono alla trama della storia.
Ritengo questo albo particolarmente adatto ai lettori più piccoli, perché parla di avventura e natura, in chiave fantastica, ma il messaggio che potrebbe esser colto da lettori più maturi è di gran lunga più profondo ed esistenzialista.
Il volo degli Knitter potrebbe essere una metafora della vita stessa: volare equivale a vivere liberamente la propria vita, secondo il proprio modo ed il proprio stile unico; ognuno vola e vive in modo originale. Volare significa anche gettarsi nelle cose, senza il timore di non riuscire. Gli Knitter, apparentemente persone medie ed ordinarie, hanno saputo spiccare il volo, raggiungendo la meta prefissata, ma soprattutto godendo appieno del volo stesso, ossia del viaggio. Cosa rappresenta l’avventura degli Knitter se non la vita nella sua essenza? Bisogna avere sempre uno scopo, che possa spingerci sempre più lontano, senza mai dimenticare però che la parte più bella del viaggio è appunto il volo, ossia il percorso che si fa per raggiungere la meta!
“Non sapevano dove sarebbero andati, ma l’aria tiepida li accarezzava, spingendoli a continuare. Oltre l’isola, oltre l’orizzonte. Una destinazione non c’era. C’era solo la gioia di volare.”
Consigliato a tutti i bambini che amano l’avventura e a tutti gli adulti che, come me, hanno spesso bisogno di ricordare quanto il percorso e tutto ciò che esso ci regala, diano significato alla nostra esistenza.
Michela Pisarra
Titolo: Il volo della famiglia Knitter
Autore: Guia Risari
Illustratore: Anna Castagnoli
Editore: Bohem Press Italia
Pagine: 17
ISBN: 978-88-95818-72-6