Poche parole, tratto unico e storia dal finale mai scontato, merito di Elisabetta Pica e Silvia Borando. Minibombo colpisce ancora.

“Gelato!”

“Gelato!”

Minibombo con la sua impronta unica, assicura ai genitori, la qualità dei suoi libri. Anche quest’ultimo rientra di sicuro in quei libri da regalare a chi si vuol bene.

La casa editrice invita ancora una volta i nostri piccoli lettori a fare attenzione ai colori che rappresenteranno, come sempre accade nelle illustrazioni di Silvia Borando, sentimenti e sensazioni.Elisabetta Pica ci fa immaginare il nostro piccolo protagonista al parco col suo papà. La prima immagine in cui ci imbattiamo è il carretto del gelato. Subito dopo la richiesta del bimbo: “gelato!” La domanda è carica di positività perché il piccolo si aspetta una risposta che non sia diversa dal “Sì! “.

E invece…riceve un secco “No!” e la sua espressione cambia. Iniziano così i capricci che si abbinano a colori diversi (giallo, blu, verde, grigio, rosso), ad espressioni del viso del protagonista diverse e a sentimenti diverse. La risposta ad ogni provocazione del bambino è sempre la stessa “no!” fino a giungere a un finale poco scontato, quasi inaspettato.

I disegni sono lineari e semplici, essenziali che spingono i più piccoli a focalizzare l’attenzione sulla scena.Un libro rivolto ai lettori dai 3 anni (quelli più dispettosi si riconosceranno nel protagonista di sicuro!) e ai genitori che con tenacia sanno dire di NO!

Nunzia Moretti

Pubblicità
Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com