“Stanno arrivando!”: Sylvie Neeman e Albertine riempiono di mostri un albo unico. Ma non spaventatevi, hanno zainetti dietro le spalle e tanta voglia di imparare.

Sembrano una mandria di rinoceronti. Un branco di brontosauri. Una famiglia di mammut lanosi che galoppano nella steppa. Sembrano ventidue orangotanghi che schiamazzano in un autobus.

0
122

Di chi ha paura la bellissima giovane donna protagonista di questo libro? Animali spaventosi? Mostri assetati di sangue? Lupi dagli artigli affilati? Orchi affamati? Ma poi, chi è lei? Perché resta lì invece di scappare o di nascondersi?Ombre inquietanti, sagome dall’aspetto curioso, e la povera protagonista alle prese con un attesa spasmodica e dalle ipotesi più inquietanti. “Stanno arrivando! la novità di Fatatrac vi stupirà piacevolmente.

Sylvie Neeman e Albertine, rispettivamente con testi e immagini, fanno crescere un’attesa che dura tutto un album, solo alla fine del libro sarà svelato cosa sono veramente i “mostri”, noi di Libricino ci fermiamo solo a farvelo percepire, senza palesarlo completamente.Indizi, tra illustrazioni e testo, si confondono, e gli autori sono bravissimi in questo. Anche nella terzultima pagina, quando la protagonista cerca di troncare con questa storia sui mostri, perché effettivamente è un’adulta, e non può credere a questa sciocchezza, immediatamente nella pagina successiva è nuovamente nel panico, perché i mostri sono oramai dietro di lei. Un crescendo di attesa, di suspence che piace molto, un albo che si fa rileggere e ripercorrere volentieri, più volte.

I colori scintillanti e l’umorismo di Albertine si fondono col testo delicato di Sylvie Neeman, rendendo questo album un concentrato di buon umore e divertimento. Un album che si presta volentieri a rassicurare i bambini e aiutarli ad avvicinarsi al nuovo anno scolastico con serenità.

Pietro Rondinone

  • Titolo: Stanno arrivando!
  • Autore: Sylvie Neeman
  • Illustratore: Albertine
  • Editore: ‎ Fatatrac (8 settembre 2021)
  • Lingua ‏: ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏: ‎ 36 pagine
  • ISBN-10 ‏: ‎ 8882227219
  • ISBN-13 ‏: ‎ 978-8882227210