“Dai papà!”: cosa succede a un papà quando il suo piccolo, di prima mattina, lo sveglia saltando felice sul letto? Matthieu Maudet, come sempre, sorprende, incanta, strappa un sorriso complice a tutti i papà, e non solo!

0
330

Matthieu Maudet conosce bene i papà, questo libro è per loro, una fotografia reale del giorno libero di un padre, magari meglio una domenica libera, dove poter recuperare le energie perse durante la settimana.Quando ci sono tutte le condizioni perfette per riposare un pochetto di più, il/la figlio/a si alza prestissimo, con le pile a mille, pronto per affrontare la giornata come se fosse l’ultima. È successo, succede e succederà, sempre, ma un papà come fa a dire di no?

In un albo cartonato, dalle pagine spesse e dai bordi arrotondati, Matthieu Maudet riesce con la sua maestria a descrivere con le immagini e con le parole, una bella giornata di un papà.In un attimo, è giù dal letto, vestito alla bene e meglio con suo figlio già sulle spalle, e poi scivolino, parco, giocare a palla, ma la palla scivola nel laghetto in basso, e divertente osservare i volti dei protagonisti, il figlio e il papà con umori totalmente diversi, dopo una piccola pausa si ricomincia.

L’autore chiude l’albo, con il colpo finale, il papà distrutto, sì accorgerà ben presto di aver giocato solo un faticoso primo tempo.I piccoli lettori si riconosceranno sicuramente con il pargolo pieno di energia, i modi di fare e le richieste ripetute all’infinito sono perfetti per calarsi proprio in quel ruolo, nessun papà potrebbe fare di più, il ritorno a casa sulle spalle del figlio è perfetta. La mamma in tutto ciò dove sarà? Lei è rimasta sotto le coperte a godersi il meritato riposo.

Matthieu Maudet nasce a Nantes, dove passa il tempo a fare disegni sui margini dei quaderni. Diventato grande, si trasferisce a Rennes, dove si dedica a tempo pieno al fumetto e alle illustrazioni di libri per bambini.

Pietro Rondinone

  • Titolo: Dai papà! Ediz. a colori
  • Autore: Matthieu Maudet
  • Editore ‏: ‎ Babalibri; Illustrated edizione (8 ottobre 2021)
  • Lingua ‏: ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏: ‎ 34 pagine
  • ISBN-10 ‏: ‎ 8883625277
  • ISBN-13 ‏: ‎ 978-8883625275